I FRENÈSYA sono pronti a tornare il 19 maggio con la prima parte del loro progetto di debutto “Rumore
bianco
”: tre tracce in simbiosi tra loro, un sodalizio di suoni, pensieri e influenze, il primo lato della medaglia che racconta la pace nel silenzio, accogliendo quest’ultimo e trovando così una propria voce. Prodotto da Alessandro Donadei e distribuito da ADA Music, questo mini-ep rappresenta il modo di vedere il mondo che circonda Federico e Flavia, respingendo quel caos abbagliante che spesso ci confonde e ipnotizza in una vita fatta di quotidianità.
“Tutti siamo circondati da caos, si sente troppo rumore e poche parole importanti, e spesso scordiamo cosa conti davvero per noi”
L’INTRO del progetto racchiude la visione dei FRENÈSYA, il fuoco che da sempre gli brucia dentro, legandoli tra loro e con la musica: quella frenesia, dal quale nasce proprio il nome del duo, che gli conferisce ancora oggi quella carica per fare sempre di più e non fermarsi.

“RUMORE BIANCO” è la focus track di questa prima parte di EP, scientificamente un suono costituito
dall’unione di tutte le frequenze, che provoca nei ragazzi un effetto calmante, in contrapposizione dunque a quello che potrebbe essere definito silenzio nero, quel caos che porta all’alienazione e al disorientamento. Il singolo nasce dunque come traccia liberatoria, con la volontà di trasmettere energia positiva e far arrivare quella sensazione di leggerezza e piacere quando finalmente si sta bene con sé stessi.
“FULMINI” è la tempesta dopo la quiete, quando tutto intorno si sgretola e a te non resta che la cenere, un urlo liberatorio per ripartire e chiudere un capitolo passato. I FRENÈSYA trovano dunque l’equilibrio tra
sperimentazione sonora e immagini caleidoscopiche, in una commistione di influenze e suggestioni provenienti dalla Drill e dall’R&B.
“Siamo un duo e siamo fratelli: questa è stata la chiave, perchè tutto ha avuto inizio da un pianoforte
regalato da nostra nonna quando Federico aveva solo 5 anni e Flavia era appena nata“.
Cresciuti nella periferia romana, Federico e Flavia vivono nel silenzio, lontani dal caos, alla ricerca di nuovi
suoni e stimoli per riempire proprio questo vuoto assordante. La musica sarà dunque il loro sfogo e la loro vita, che li porterà prima a suonare nelle piazze di Roma e poi alla vittoria di Area Sanremo 2018 con il loro progetto passato “Fedrix & Flaw”.
In particolare, Federico è laureato al conservatorio di Santa Cecilia in pianoforte jazz, suona anche chitarra
e batteria; Flavia invece studia al DAMS di Roma Tre, tra percussioni, drum pad e pianoforte. La frenesia è
parte di loro e di questo nuovo progetto: è il motore della sperimentazione, della crescita e della creatività.

Share Button