Print Friendly, PDF & Email

Metti insieme una diva con la brama del successo, un uomo professionista del flirt, una ragazzina con la sindrome di Peter Pan e una donna sola e malinconica, e falle coordinare ad un unico essere umano. Quanto è dura avere dentro di sé tante sfaccettature e doverle gestirle mentre vogliono dire ognuna la propria e tutte contemporaneamente? È il tema del nuovo singolo di CHICCA, “100 PERSONALITÀ”, che ci racconta sia la difficoltà di dover amministrare le tante personalità che vivono dentro di lei, sia cosa si prova a sentirsi fuori posto in un mondo che sembra andare in una direzione opposta alla propria. La cantautrice romana con questo brano ci dice che a volte sembra più facile scappare, prendere una nave ed imbarcarsi per chissà dove, ma lascia intendere che in fondo avere dentro di sé tante personalità è anche la sua carta vincente per sapersi adattare a tutte le situazioni, anche le più scomode.
“Una delle frasi più belle che mi abbiano mai detto è stata “CHICCA non la puoi incasellare, lei è tante cose e tutte insieme”. “100 PERSONALITÀ” nasce dall’esigenza di raccontare cosa si prova a vivere dentro un condominio di personalità che coesistono, ognuna con il suo carattere, ognuna con le sue idee e i suoi istinti, ognuna che vuole una cosa diversa, anche musicalmente. “Prendono parola ma non alzano la mano”, spesso si intrecciano tra di loro, o vengono fuori nel momento sbagliato e mi mettono nei casini. Ho voluto spiegare tutto ciò con una vena di ironia, ma imparare a gestire le mie emozioni per non esserne inglobata è uno degli aspetti su cui lavoro più duramente. Se avessi dovuto presentare tutte le entità che vivono dentro di me non sarebbero bastati 3 minuti di canzone! Ho deciso di raccontare quelle che più mi creano problemi e quelle che più mi fanno sorridere, a volte di tenerezza a volte di compiacimento.”

All’anagrafe Nicole Marini De Filippi, CHICCA è una cantautrice romana classe ’94 che si muove tra Roma, Napoli e Milano per curare il suo progetto musicale.
Musicalmente attiva dal 2020, è a partire dal 2022 che l’artista inizia a raccogliere i frutti del suo lavoro, con la finale del TMF 2022, la vittoria del Lunatika Contest 2022 e il Premio della Critica IVISIONATICI Music Festival 2023. Nello stesso anno si trasferisce a Napoli per studiare produzione musicale e lasciarsi contaminare dalle magnetiche atmosfere partenopee; da qui la svolta del suo progetto con la pubblicazione dei suoi singoli “You & Me”, “Babyboy” e “100 PERSONALITÀ”, brani dalle sonorità pop con contaminazioni dance, elettroniche e reggaeton. D’altronde CHICCA cresce tra gli anni 90 e gli anni 00 ascoltando per lo più dischi pop di artiste statunitensi che la influenzeranno sia artisticamente che stilisticamente.
Sagittario ascendente Vergine, impulsiva e perfezionista, eccentrica e colorata, amante dell’arte e della moda. “La ragazza con la valigia”, la chiamano scherzosamente. Con gli studi in lingue orientali, CHICCA ha viaggiato spesso tra Asia, Europa e America, nutrendo così il suo desiderio di conoscere quante più culture esistenti al mondo.
I suoi testi parlano sempre di esperienze vissute che racconta attraverso immagini vivide e giochi di parole, come se mettendo in play una sua traccia volesse ricreare un film nell’immaginario dell’ascoltatore, da guardare ad occhi chiusi. Le piace l’idea che anche solo una persona al mondo ascoltando i suoi brani possa rivedersi nelle sue parole, e sentirsi speciale.

Share Button