Switch On

Fuori “Microcosm” di Alex Carpani

Il  29 aprile 2022 uscirà l’album #MICROCOSM” di Alex Carpani, sia in digitale sia in formato CD digipack con un booklet di 16 pagine. L’album è pubblicato dall’etichetta Independent Artist Records, mentre la distribuzione digitale è affidata a Distrokid e la distribuzione fisica a Pick Up Records.

Esistono così tante corrispondenze tra il singolo individuo e la totalità del cosmo che si potrebbe definire l’uomo come un universo in miniatura. Questa nozione di microcosmo ricorre con sorprendente continuità in tutte le culture del passato, dalle più prossime alle più remote. Eppure, quella tra microcosmo e macrocosmo resta una relazione tanto più cercata quanto più controversa e complessa, dai significati spesso mutevoli.
La forma musicale di “Microcosm” è quella di un rock colto e raffinato cantato in inglese con influenze jazz-rock e rock sinfoniche. Una musica ricca di dettagli, arrangiamenti ricercati e momenti di grande intensità ritmica.
All’album hanno preso parte musicisti prestigiosi della scena nazionale e internazionale: David Cross al violino, Theo Travis al sax, Jon Davison alla voce in un brano, David Jackson al sax e flauto, Bruno Farinelli alla batteria, Andrea Torresani al basso, Emiliano Fantuzzi alla chitarra.

Alex Carpani è un compositore, tastierista, cantante, produttore, musicologo e direttore artistico italo-francese.
Nato a Montreux, Svizzera, da padre italiano e madre francese, da bambino nel collegio fondato e diretto dai genitori ha avuto la possibilità di frequentare i figli di molte personalità del mondo dello spettacolo: James Mason, Valentina Cortese, Chris Squire, Keith Emerson, Richard Basehart per citarne alcuni.
Si è avvicinato alla musica da bambino, iniziando a studiare organo elettronico, pianoforte, solfeggio, teoria musicale e composizione.
Si è laureato in DAMS all’Università di Bologna con una tesi sulla musica di Nino Rota nel cinema di Fellini, che ha vinto il 1° premio della Fondazione Fellini. Si è diplomato al CET, scuola di Mogol, in composizione e arrangiamento di musica da film con il M° Stelvio Cipriani, dopo aver vinto una borsa di studio dell’Unione Europea e della Regione Umbria per accedere alla scuola. Si è perfezionato nell’informatica musicale e nel sound engineering frequentando diversi corsi di alta specializzazione a numero chiuso.
Per una quindicina d’anni ha scritto e autoprodotto una grande quantità di musica strumentale: new age, musica elettronica, musica sinfonica, musica unita alla poesia, drum’n’bass, electro-jazz, musica per spettacoli teatrali e documentari. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione classificandosi ai primi posti e vincendo premi: concorso internazionale “Festival di Ariccia”,
concorso internazionale “Clio Genius”, concorso nazionale “Riccione Onde Rock”, concorso nazionale “Premio Musica Libera”.
Dalla metà degli anni Duemila si è dedicato completamente al rock pubblicando con etichette italiane e straniere 6 album che hanno raccolto un certo riscontro di pubblico e di critica, cosa che lo ha portato a collaborare, sia in studio che dal vivo, con alcuni musicisti prestigiosi della scena nazionale e internazionale come David Jackson dei Van der Graaf Generator, David Cross dei King Crimson, Paul Whitehead, grafico dei primi Genesis, Jon Davison degli Yes, Aldo Tagliapietra de Le Orme, Bernardo Lanzetti, ex Acqua Fragile e PFM, Lino Vairetti degli Osanna.
Con la sua band ha effettuato circa 130 concerti in 20 Paesi di tre continenti, esibendosi nei più importanti live club e festival del circuito internazionale del rock progressivo. Con Gigi Cavalli Cocchi, ex batterista di Ligabue, Clan Destino, C.S.I. E fondatore dei Mangala Vallis, ha fondato la band Aerostation con cui ha pubblicato nel 2018 l’omonimo album di debutto per l’etichetta Aereostella/Immaginifica, effettuando concerti in Italia e all’estero e aprendo anche per PFM in occasione di grandi eventi.
Accanto all’attività musicale, da più di quindici anni cura la direzione artistica di un teatro e di diverse rassegne culturali in un Comune vicino a Bologna, organizzando spettacoli teatrali, concerti di musica classica e leggera, incontri con autori, mostre, ecc.
Parla tre lingue, ha una passione per la fotografia, è autore di testi teatrali, è appassionato di spazio e astronautica, di cui ha una buona conoscenza a livello di cultura generale, ama viaggiare.

Exit mobile version