L’irlandese Gavin Friday torna con i dettagli del suo atteso nuovo album solista, ‘Ecce Homo’. In uscita il 25 ottobre tramite BMG, il nuovo album segna il suo primo lavoro dall’album ‘Catholic’ del 2011 ed è annunciato insieme al primo singolo e a un EP digitale omonimo, che include due remix e una versione strumentale del brano. 

Un artista che ha bisogno di poche presentazioni, Friday è forse meglio conosciuto come il frontman fondatore del gruppo cult post-punk irlandese Virgin Prunes. La sua carriera come cantautore poliedrico e pluripremiato, compositore, attore, artista visivo e direttore creativo ha attraversato quattro decenni e lo ha visto collaborare con artisti che vanno dai suoi amici d’infanzia U2 a Colin Newman, Laurie Anderson, Sinéad O’Connor, Scott Walker, The Fall, Quincy Jones e molti altri.  

Ha composto musica per film nominati all’Oscar come ‘Nel Nome del Padre’ e ‘In America’, e i suoi contributi artistici si estendono alle arti visive, oltre a collaborazioni e performance sul palco con la Royal Shakespeare Company. 

L’ultimo anno ha visto anche l’uscita del film d’animazione ‘Peter and the Wolf’, con colonna sonora e narrazione di Friday, oltre alla recente ristampa su vinile degli album e degli EP classici dei Virgin Prunes. 

Alternato tra potenti elettroniche che richiamano la forza dei Prunes e acustiche squisite che riflettono la bellezza del suo lavoro solista più recente e delle colonne sonore, ‘Ecce Homo’ è un’espressione estatica e libera di rabbia e indipendenza, di separazione dagli stereotipi su ciò che dovremmo essere, riconoscendo al contempo che le nostre battaglie più dure sono spesso collettive. Vi sono presenti canzoni d’amore e canzoni di lotta, riflessioni sulla perdita e riverberi di nostalgia, inni alla solidarietà ed esorcismi del potere. Friday lo considera l’album più onesto che abbia mai realizzato; è anche il più avvincente. 

Dopo aver anticipato i dettagli del singolo nei mesi precedenti con post misteriosi scritti in Ogham – un antico linguaggio runico utilizzato in Irlanda e in alcune parti del Regno Unito tra il V e il IX secolo – il primo assaggio dell’album arriva con la traccia principale, ‘Ecce Homo’. Il brano è una minaccia pulsante e travolgente, le sue striature di rumore floreale e i muri di ritmi taglienti si contrappongono ai nemici dell’inclusione e della libertà, mentre Friday restituisce le parole di Ponzio Pilato ai nostri persecutori, promettendo di “Combattere il fuoco con il fuoco / Possiamo camminare sull’acqua” su armonie gospel distorte. 

Parlando del brano, Friday dice: “La canzone ‘Ecce Homo’ è il mio personale calcio in testa e bacio sulla guancia a un mondo che è andato molto storto”. 

Date un’occhiata al nuovo video della traccia principale ‘Ecce Homo’. Al tempo stesso inquietante ed euforico, il video è stato prodotto interamente con intelligenza artificiale da studio284 / Petros Tryfon.”

Share Button