Switch On

GIA FORD: “Try Changing” è il nuovo singolo

Try Changing” – estratto da “Transparent Things“, lo strepitoso debut album della carismatica artista britannica Gia Ford – sarà disponibile in radio a partire da venerdì 11 ottobre.
Il brano esplora le complessità delle relazioni tra genitori e figli e lo scambio di conoscenza tra generazioni diverse. Con il caratteristico mix di testi introspettivi e melodie coinvolgenti di Gia, la canzone riflette, e ci fa riflettere, sul desiderio di felicità per i genitori e il paradosso di ricevere consigli da coloro che non sempre seguono per primi ciò che dicono.
“Try Changing is a song about wanting your parents to be happy. They can teach you how to love the world and have a good life, but then go against their own preachings. More broadly, the song is about how you end up sharing wisdom with older people in your life, and how we attempt to re-ground each other as we go along regardless of generation.”, ha detto Gia sulla canzone.
“Transaprent Things” è stato pubblicato lo scorso 13 settembre via Chrysalis Records, e include i recenti singoli “Poolside”, “Paint Me Like a Woman”, “Loveshot” e la focus track “Housewife Dreams of America”.
Registrato a Los Angeles nei rinomati Sound City Studios con il leggendario produttore Tony Berg, “Transaprent Things” è una raccolta di canzoni terribilmente coinvolgenti che dimostra come Gia riesca a creare canzoni come nessun altro artista della sua generazione. Per Gia i personaggi ai margini della società sono di gran lunga i più affascinanti: le sue canzoni raccontano le storie delle persone escluse, ma anche di quelle pericolose e, attraverso di loro, ci porta a percepire scomode verità familiari su noi stessi.
Il tema dell’alienazione attraversa tutto l’album; “Most of the characters in these songs are outcasts, all with unique ways of feeling on the periphery, somehow,” ha detto Gia. Sebbene ogni canzone viva in un proprio mondo, i loro soggetti creano un filo conduttore di eccentricità che trasforma Transparent Things in un’odissea di emarginati. “Thematically it has a mythical quality, stemming from the repeated references to creatures, ghosts and undefined spirits. It’s a world of its own, where the characters have more in common than I initially thought was possible”.
La struggente voce di Gia, il suo straordinario dono per il racconto e il suo suono senza tempo, insieme alla sua ipnotizzante presenza scenica, le hanno fatto guadagnare il sostegno di Sir Elton John nel suo show su Apple Music Rocket Hour, Rolling Stone UK, DIY, NME, CLASH, DORK, The Line of Best Fit, 6 Music e Gay Times, oltre a essere stata indicata come un’artista da tenere d’occhio da The Independent, The Sun e Record of the Day.
Recentemente, inoltre, Gia è stata nominata agli AIM Independent Music Award nella categoria ‘Miglior Video Indipendente’ per il singolo “Poolside”.

Exit mobile version