Print Friendly, PDF & Email

Grumi” è il nuovo disco dei SUPERPORTUA che sarà disponibile dal prossimo 3 novembre, coprodotto da Shyrec e Dischi Soviet Studio.

Il Funambolo” sarà il singolo che antiperà il disco, e sarà disponibile già venerdì 6 ottobre.

Un ricco EPK comprensivo di informazioni, bio, foto della band e album completo in mp3.
“Grumi” sono i ricordi che con il passare degli anni acquisiscono un’insistenza e un peso che l’allora vissuto presente non aveva.
La luce dei lontani pomeriggi estivi si solidifica, le azioni si cristallizzano, i volti si velano e le parole si perdono.
Rimane un mistero senza tempo e la paura di quello che abbiamo dimenticato.
Il piacere diventa l’arpione che ci tiene ancorati al presente, un Qui e Ora che non prevede un Dopo.
Ma se il Dopo arriva, l’aurora del nuovo giorno è una piaga, il tramonto è un livido e la notte è una gola di lupo; se il Dopo non arriva allora viene la tragedia che squarcia il senso nei cuori umani.
Quello che abbiamo architettato, quello che fingiamo per stare in equilibrio sopra i lampi del temporale, quando l’unica legge è andare avanti e non crollare.
Allora sopraggiunge il dubbio: restare arroccati ai ricordi e perseverare nelle finzioni o far cadere questi grumi di strategie e abitudini buoni per sopravvivere?
E una volta disincrostati, spogliati anche del nome che ci hanno dato, non resta niente o si manifesta qualcosa di nuovo?
Il Dio di “Grumi” è l’Ego, l’obiettivo è sempre quello nietzschiano: uccidere Dio. E siamo all’ammazzatoio.
Dopo la strage delle finzioni si spalanca il vuoto, un abisso che non si può superare girandoci intorno ma che si deve attraversare.
Fissare la vertigine e non poter più tornare indietro.
Questo vuoto, spaventoso all’apparenza, è in realtà lo spazio-non spazio per un senso nuovo, mai provato prima.
È la terra su cui tramonta il nostro essere separati: smettiamo di essere individui, si placano gli appetiti e l’inquietudine si scioglie in una calma suprema pregna di finalità.
Ma cosa ci darà la forza per camminare sopra questa terra vuota, senza appoggi né appigli, dove esporci al lampo di un inaudito senso di pienezza ed estatica fusione con la vita?
“Grumi” è l’attesa del vento che spinge le anime.
E il nostro ricordo più vivo sarà quando lui arrivò, noi lo stavamo aspettando.
I SUPERPORTUA sono band art rock di Treviso attiva dal 2011 che propone una suggestiva commistione di post-rock, new-wave e cantautorato, con testi in italiano e divagazioni-interferenze che vanno dalla musica classica al noise.
Dopo la realizzazione di due ep, Abbastanza Memorabile e Vecchi Diluvi, i SUPERPORTUA pubblicano il loro disco d’esordio, Resterai Sempre Uno.

Share Button