Switch On

GUIDO ELLE: “DUEPUNTOZERO” è il nuovo album

Esce il 4 ottobre 2024 “Duepuntozero”, il nuovo album di Guido Elle.

Torna dopo una lunga assenza la poesia del cantautore romano, con il suo secondo album di inediti, che si pone esattamente a metà strada tra la canzone d’autore più classica e il pop-rock contemporaneo. Nel disco sono presenti 12 brani che spaziano da atmosfere più rilassate a momenti di forte coinvolgimento ritmico, con tematiche sempre attuali.

Gli strumenti acustici sono protagonisti assoluti, supportati da una sezione ritmica molto presente ed efficace, condotta da Matteo Locasciulli al basso e di Augusto Zanonzini alla batteria. Al piano, all’organo e alle tastiere lo stesso Guido Elle che, con Moreno Viglione alle chitarre e programmazioni, ha curato produzione e arrangiamenti dell’album.

«C’è una grande emozione nel presentare il mio secondo disco di inediti, “Duepuntozero”, una emozione mista a felicità che assorbe le sensazioni, le esperienze, i coinvolgimenti, le preoccupazioni, i pensieri, le felicità e i sogni che, tutti insieme, rappresentano il seme dell’ispirazione – dice Guido Elle. Non è un disco autobiografico, ma un ragionamento sul vivere, sull’amare, sull’essere uomo in un tempo pieno di cambiamenti.

Ma nel presentare il nuovo disco c’è anche un po’ di malinconia perché, in fondo, con l’uscita di un album si rompe il legame di esclusività che si crea tra l’autore e le canzoni che, dalla loro uscita in poi, vivranno della vita e del senso che ogni ascoltatore vorrà dargli…

Sia come sia, il mio desiderio più grande è che ogni ascoltatore possa riservare più o meno un’ora di tempo all’ascolto del disco, dall’inizio alla fine, come se leggesse un libro, senza randomizzare la riproduzione dei brani. Un ascolto alla “vecchia maniera”, dove la musica e le parole conducono il trascorrere del tempo».

Guido Elle, pseudonimo di Guido Locasciulli, è un cantautore romano cresciuto nel mondo della musica e dello storico club capitolino “il Locale”. Nel 2004 ha pubblicato per Hobo Records/Sony Music l’album d’esordio dal titolo “La Migliore Combinazione”, accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica e per il quale Alex Infascelli e Silvio Muccino firmano la regia, rispettivamente, dei videoclip dei singoli “Blue Velvet” e “La Migliore Combinazione”, quest’ultimo vincitore del Premio Videoclip Indipendente nell’ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti – MEI.

Dopo un tour che lo ha visto girare l’Italia e la pubblicazione nel 2007 del singolo “Ogni istante” -inserito anche in programmazione radiofonica di Viva Radio 2 di Fiorello- Guido Elle si allontana dalla ribalta discografica.

Dopo “Microcosmo”, che ha segnato il ritorno di Guido Elle sulla scena musicale, e “Tra le nuvole”, il 4 ottobre esce per Hobo Records “Duepuntozero”, il nuovo album di inediti. 

Exit mobile version