Si chiama “Generational Fear”, il nuovo singolo di Guinevere: il brano arriva ad un mese di distanza dal precedente “Unravel” e anticipa ufficialmente l’uscita dell’album d’esordio dell’artista, “TO ALL THE LOST SOULS”, prevista per il 29 novembre per La Tempesta.

“Generational Fear” è una traccia dal climax ascendente, un brano a combustione lenta, che nasce come una scintilla intima e cresce fino a diventare un fuoco ardente. Guinevere dà alla traccia lo spazio per crescere e mutare: il pezzo si apre con la sua voce che poggia su un delicato arpeggio, circondata da suoni d’ambiente, e gradualmente il paesaggio sonoro inizia a farsi più denso, all’ingresso della batteria seguono linee di chitarre più cariche e qualsiasi accenno di timidezza o incertezza nella voce di Guinevere si indurisce, mentre la traccia si trasforma in quello che, semplicisticamente, potremmo definire un inno generazionale – “We were born free, Can you see can you hear, Our generational fear?” – ma che in realtà contiene al suo interno molti più strati di significati.

““Generational Fear” nasce da un momento di profondo dolore, dal pericolo di una disillusa rassegnazione all’incapacità di affrontare la vita e dalla frustrazione che si prova nel guardare una generazione di giovani pronti a cambiare il mondo, ma oppressi da un sistema che limita la libertà individuale e che non accoglie la sensibilità, il cambiamento e la diversità” – spiega Guinevere – “Generational Fear è il ritratto di una generazione che pur traumatizzata, scossa e profondamente in crisi, lancia un grido di speranza e invita l’umanità ad unirsi. È un coro collettivo che vuole restituire voce a coloro a cui la voce è stata tolta. È un invito a tenerci per mano e a credere insieme, con forza e determinazione, in un mondo nuovo”. 

Share Button