Print Friendly, PDF & Email

I LACOSA ritornano con un nuovo brano, registrato durante le session dell’album di esordio e non inserito nella tracklist. Con “Far Out“, il cui tema è l’esplorazione e l’arrivo su nuove terre dopo la deriva, la band vuole introdurre sfumature diverse nel proprio sound e condividere il sentimento di sospensione che sta vivendo durante le session in corso per la scrittura di nuovi brani”.

“Far Out” è un brano di passaggio, un approdo momentaneo, propedeutico per continuare il viaggio intrapreso dai LACOSA con “Je Sus” nel gennaio del 2021, conclusosi, nella sua prima tappa, nell’Ottobre del 2023 con l’uscita del disco eponimo. “Far Out” è quindi l’imprevisto, l’isola sperduta dove cercare nuovi stimoli, rifiatare per poi riprendere il cammino. “Far Out” è il pezzo più chitarristico del lotto, che espande gli orizzonti sonici della band padovana, lambendo fascinazioni orientaleggianti ad un drumming marziale e teutonico, dove una voce declamata che spezza e piega la melodia è accompagnata da temi di chitarra elettrici in salsa british affogati in riverberi di matrice dream pop. “Far Out” esce per Dischi Soviet Studio il 2 luglio 2024.

LACOSA nasce nel 2018 come percorso musicale di rimeditazione delle esperienze personali dei propri componenti. Spaziando tra sonorità naturali e intimiste, immaginazioni dreamy, ritmi wave, hip hop old school e lo-fi, LACOSA segue il filo conduttore della riflessione sul passato, nella convinzione che le esperienze umane siano tendenzialmente cicliche, ma che sia anche spazio per la discontinuità e la rinascita, traendo forte ispirazione dal mito di Persefone.
“Far Out” è stato registrato interamente da Matteo Marenduzzo al Soviet Studio di Cittadella (Pd) con un REVOX A77 di fine anni 60. Editing ProTools Matteo Marenduzzo.
Mixato e Masterizzato da Matt Bordin all’ Outside Inside Studio Di Volpago Del Montello (Tv).

Share Button