I Vasoline Tuner sono noti per la loro miscela unica di garage, alternativa, psichedelia, punk e altro ancora. Il loro suono è vario e incisivo, mostrando un approccio dinamico alla musica.

L’ultimo album della band, “Cancelled Crystal Balls“, è un capolavoro caleidoscopico che presenta nove canzoni originali. Questa pubblicazione è avventurosa ed emozionante, con voci taglienti che svettano su uno sfondo di chitarre sfocate, estetica di produzione lo-fi e scelte di arrangiamento non convenzionali che rendono le canzoni ancora più simili a un giro sulle montagne russe con colpi di scena imprevedibili. Tra questi c’è il singolo intitolato “Bake Baby Bake“, che ha anche un video musicale abbinato.

La canzone è caratterizzata da una batteria dal ritmo frenetico e da chitarre svettanti che tagliano il mix. Effetti eco di ispirazione vintage e un tono saturo e guidato che sembra un vecchio amplificatore combo spinto al limite assoluto adornano la canzone. La voce è ugualmente compressa e saturata, ricorda un vecchio disco garage degli anni 60, ma con un po’ più di chiarezza e profondità.

“Bake Baby Bake” è essenzialmente una melodia alternativa dal ritmo frenetico, ma è anche molto materica e dinamica, mostrando un’aura psichedelica che la rende più coinvolgente. Il tema e il concept della canzone corrispondono al surreale tocco psichedelico del punk: il testo parla di qualcuno che irrompe in un negozio per sballarsi.

Questa traccia è in definitiva un’ottima rappresentazione del suono di “Cancelled Crystal Balls” e rivela l’approccio fantasioso e intuitivo della band alla musica in generale.

Share Button