Print Friendly, PDF & Email

Esce mercoledì 15 maggio “IDAN”, il singolo di IchBinBob. Dopo la sua partecipazione live a Linecheck Music Meeting & Festival 2023 e il suo concept album “Discoteca di Stato”, il producer torna con nuovi immaginari sonori afrobeat per il suo nuovo progetto discografico

Dopo la sua partecipazione live a Linecheck Music Meeting & Festival 2023, che ha conquistato pubblico e addetti ai lavori con una performance dinamica e à la Boiler Room, IchBinBob torna con un nuovo progetto discografico. Si chiama “Nawa Oh!”, in uscita giovedì 31 maggio, concept album che esplora le sonorità della musica tribale e afrobeat reinterpretate nella personalissima chiave IDM del producer.

Il nuovo disco di IchBinBob sarà anticipato dal singolo “IDAN”, fuori mercoledì 15 maggio. Dinamico, energico e travolgente, il brano ha un killer-beat che travolge chi ascolta in una dimensione parallela suggestiva. Non a caso, “Idan” è una parola in Yoruba che significa “magico”, proprio come il singolo a cui offre il suo nome, che vuole fondere le ritmiche della musica tradizionale centrafricana con lo spirito di una dancefloor scatenata. Spiccano i riff di una chitarra elettrica, apparizione d’eccezione per i lavori di IchBinBob, che traghettano la melodia della traccia verso i lidi dei sintetizzatori.  

Il risultato di “IDAN” è la perfetta armonia tra elementi tribali e l’IDM, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale che va oltre la semplice fruizione: le variazioni ritmiche e le texture sonore, infatti, vogliono trascendere l’ascolto, per creare una dimensione meta-musicale olistica, stimolando sia la mente che il corpo.

“IDAN” è il perfetto assaggio di ciò che si compirà con l’album “Nawa Oh!”, 7 tracce lontane nel tempo e nello spazio, una sorta di neo primitivismo da ballare, fondato sulla sperimentazione sonora – che da sempre caratterizza il lavoro e lo stile di IchBinBob. 

IchBinBob è l’alias del producer Bob Nowhere, progetto solista attraverso il quale sforna elettronica beat-based dal sapore analogico. Nato in Inghilterra da genitori italiani, cresce in un ambiente molto creativo nella città di Manchester.
A partire dal 2019, IchBinBob ha pubblicato le cupe atmosfere del debutto “42”31””, seguito dai ritmi febbrili del secondo album “Cronòtopo”, e preso parte a diverse performance e progetti musicali, tra cui l’ensemble di improvvisazione dadaista Coop Rumore e il trio di sonorizzazione cinematografica KyoKyoKyo.
Nel 2021 pubblica “Dancing Labirinto”, primo capitolo dell’Antologia del Ballare del producer. Si tratta di un viaggio personale nella sottocultura rave UK anni 90 reinterpretata da IchBinBob per creare architetture ritmiche e atmosfere in cui perdersi. Very special guest i due beatmaker So Beast che compaiono nella ghost track “Spade Laser”.
Meno di un anno dopo, il 9 dicembre 2021 ha pubblicato “IL MIGLIORE”, primo singolo estratto dell’ultimo lavoro in studio del producer “Discoteca di Stato”, concept album uscito il 20 maggio 2022 e secondo capitolo dell’Antologia del Ballare. Con questa release il progetto si fa più denso e ricco di sfumature. Spicca subito la voce, elemento nuovo nello stile di IchBinBob, che diventa protagonista facendosi mezzo meta-storiografico attraverso campionamenti vocali tratti da alcuni comizi politici. Attraverso le 8 tracce che lo compongono, il producer vuole ripercorrere gli eventi politici e sociali più salienti dalla Prima Repubblica a oggi. Ogni brano, infatti, è dedicato a un fatto storico rilevante che emerge attraverso estratti di discorsi di alcune figure di spicco della nostra politica.
Lo scorso anno è diventato resident dj presso Radio Raheem col suo programma personale Air Max Plus, mentre in ottobre 2023 ha debuttato su Linea Milano col suo podcast Maranza All Stars. Lo scorso 22 novembre 2023 è stato invitato da Linecheck Music Meeting & Festival a esibirsi all’interno della loro La Capsula, per una performance dinamica e coinvolgente che ha colpito il pubblico e gli addetti ai lavori. Il prossimo 31 maggio IchBinBob pubblicherà il suo prossimo album, “Nawa Oh!”, un’immersione nella musica tribale e afrobeat, tra i ritmi della tradizione del Centrafrica e i suoni acid e raw a cui ci ha abituati IchBinBob. Il nuovo liveset che accompagnerà l’album è composto da due momenti che si fondono in una evoluzione di ritmi: inizia con una parte di percussioni acustiche minimali suonate in duo da IchBinBob e Michele Quadri, un rito tribale che si evolve e porta alla danza vera e propria con le tracce dell’album.

Share Button