Print Friendly, PDF & Email

Da venerdì 28 aprile è disponibile su tutte le piattaforme “MARE D’INVERNO”, il nuovo singolo firmato IL GHOST per Atlantic/Warner Music Italy.  

Dopo aver accumulato milioni di stream sulle piattaforme con i singoli pubblicati negli scorsi mesi la creatività de Il Ghost si conferma inesauribile. 

“MARE D’INVERNO” segna il ritorno dell’artista su un beat boom bap ricco di sfumature al servizio delle sue rime emozionanti, in cui si intrecciano una storia d’amore e i sentimenti più profondi che scivolano veloci nello svolgimento di una relazione, raccontando ogni dettaglio con barre conscious e immagini vivide e sempre nuove. 

Ad accompagnare il brano e in uscita venerdì 28, un videoclip girato nella splendida Palermo che fa da sfondo allo storytelling dell’artista. Quattro le location sicule scelte per la sua realizzazione: Cala Rossa, Mondello, Monte Pellegrino e Parco della Favorita che regalano al brano immagini meravigliose dell’isola.  

Come una pellicola condensata in pochi minuti, nella clip i protagonisti sono due ragazzi che, come molti, sono alle prese con gli alti e bassi della loro frequentazione e in cui si riflette l’essenza della scrittura in rima de IL GHOST. 

Nel tempo, IL GHOST ha dimostrato sorprendenti capacità misurandosi su ogni tipo di sonorità: il suo flow è inarrestabile e sa destreggiarsi senza fatica tra trap, boombap e sound drill, approdando anche su episodi più sperimentali come la sua “MARE D’INVERNO”. 

Dopo importanti collaborazioni fra cui anche la più recente con il rapper di origine tedesco-albanese AZET ne brano “My Shqipe”, il talento de Il Ghost è innegabile ed è pronto ad un altro grande step in avanti nella sua carriera nella scena italiana, tenendo fisso lo sguardo verso un futuro sempre più internazionale. 

Il Ghost, nome d’arte di Lindon Bruti, nasce in Kosovo nel ‘98 e si trasferisce in Toscana all’età di un anno. La seconda tappa della sua vita è Milano, dove arriva una volta finiti gli studi per coltivare la carriera nel mondo dell’hip hop e il sogno di creare un ponte tra l’Italia e i Balcani, grazie alla sua capacità di produrre musica in entrambe le lingue. Due collaborazioni importanti hanno contribuito all’aumento della popolarità de Il Ghost: sul fronte italiano ci sono i singoli con Baby Gang “Coco”, “Treni”, “Paura” e “3 OCCHI”, mentre in Albania e tutti i Balcani la monster track “Jackpot”, pubblicata con altri cinque artisti albanesi, è stata nominata “Best Albanian Hip Hop Song 2020” da Billboard, dopo essersi posizionata nelle tendenze di Italia, Svizzera e Macedonia. Nel 2021 collabora con Simba La Rue nel brano “Bandito” e pubblica il singolo “Made in Albania”, un tributo alla propria terra natale e al suo popolo, uscito in concomitanza della festa nazionale dell’indipendenza in Albania. Nel 2022 pubblica i singoli “A te” e “Te stesso”, ampi campi di sperimentazione stilistica per l’artista che mette alla prova la sua scrittura su sonorità diverse. Sempre più apprezzato nel panorama attuale, a dicembre pubblica “Io sono solo”, il terzo singolo del 2022. Il 23 febbraio 2023 esce il brano “20 albanesi”, che inaugura un altro anno ricco di musica per Il Ghost. 

Quello de Il Ghost è un progetto in continua evoluzione con un potenziale internazionale e un occhio di riguardo al messaggio che tiene a trasmettere all’Italia: rappresentare una rivalsa per le terze generazioni, ragazzi con origini straniere cresciuti in Italia, tra povertà, difficoltà e discriminazioni.

Share Button