A distanza di qualche anno dall’uscita di “Out of the Dark”, e dopo la release dell’ultimo singolo “Stars Spangling” è uscito il nuovo album dei LATO, intitolato “Karisma”. Un viaggio sonoro che nasce dal groove, sul quale si appoggiano le canzoni lasciando che le melodie tinteggino una sequenza di ritmi primordiali. Registrato a Milano presso lo studio “Officine Meccaniche” di Mauro Pagani e coprodotto dai LATO con Antonio “Cooper” Cupertino al San Pedro Studio, “Karisma” è caratterizzato da un impatto sonico originale e da un’atmosfera “live”, ma è anche un concept album che esplora le varie dimensioni del carisma. Al suo interno ci sono brani come “Machine Head Warning” con un organo ipnotico dal sapore funky anni 70; “Camouflage”, in cui il riff di chitarra di stampo rock’n’roll, si unisce ad una rotolante sezione ritmica.

Il nuovo album dei LATO ti trasporta in un mondo psichedelico e surreale intriso di ritmo, dove l’intensità sonora cerca di accarezzare in profondità l’animo di chi ascolta.“Questa volta è cominciato tutto dai groove. Le canzoni sono venute dopo, è stato il ritmo a guidarci – dice la band – È stato come se le melodie avessero avuto bisogno di adagiarsi su una solida base.”

I LATO sono il risultato di un’intensa esperienza underground che ha permesso loro di raggiungere un suono maturo, estremamente espressivo e sofisticato. Apprezzati negli Stati Uniti e in Europa, sono una live band da non perdere.

Share Button