Joanna Gemma Auguri: “Your Dark Colours” è il nuovo singolo
“Your Dark Colours” è il quarto singolo estratto da “Hiraeth”, il nuovo album di Joanna Gemma Auguri, che uscirà a Giugno 2024 per Duchess Box Records.
Una ballata oscura la cui strumentazione minimale esalta la voce eterea di Joanna Gemma Auguri. Il brano si adagia su un tappeto di violoncello, organo, chitarra lap steel, basso e una batteria minimale, interrotto solo dai suoi respiri, che creano un ritmo inquietante all’inizio del pezzo.
Un brano commovente che dimostra in modo impressionante la maturità musicale della cantante berlinese.
Dice Joanna Gemma Auguri: “Ciò che non ti uccide ti fortifica. È una frase che si incontra spesso nella vita. Io non penso, che sia vero: se impari ad ascoltare davvero le cose, che hai vissuto ti renderanno più vulnerabile. Alcune persone sperimentano il loro mondo come emotivamente più oscuro. Attraverso malinconia e dolore sentono ancor più di essere vive. Ci sono studi sul fatto che noi tendiamo ad affrontare la vita con l’idea del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ciò non è dovuto solo all’infanzia e alle esperienze, ma anche alla nostra natura, alla nostra personalità, con cui veniamo al mondo. Questa canzone tratta il tema della depressione e dell’accettazione di sé e mi sento molto connessa a questo pezzo”.
Joanna Gemma Auguri è una musicista, cantautrice e attrice berlinese.
Nelle varie fasi dei suoi progetti musicali da solista e con la band, incorpora influenze, che spaziano dalla musica folk a quella ambient e d’avanguardia.
All’età di cinque anni fuggì con i suoi genitori dalla Polonia, dove vigeva la legge marziale, e dovette imparare in tenera età cosa significasse lo sradicamento.
Questa esperienza si riflette nella sua musica come espressione di tristezza personale, compassione, ma anche disperazione per lo stato del mondo.
Nel 2021 ha pubblicato il suo debutto da solista, “11”, per la sua etichetta Lavender Music. Un disco caratterizzato principalmente da fisarmonica, cetra e voce.
Il suo nuovo album “Hiraeth” è stato registrato ai Candy Bomber Studios di Berlino da Ingo Krauss, con un gran numero di musicisti.
Oltre a cori, contrabbasso, chitarra lap steel, batteria, violoncello, corni, diversi organi e tastiere, i suoi strumenti originali, fisarmonica e cetra, brillano ancora di tanto in tanto.
La voce di Joanna si trova inconfondibile in cima alle composizioni maestose e quasi monumentali, che, nonostante la loro ricchezza, rimangono sempre semplici e delicate.
“Hiraeth” è una parola gallese intraducibile, che descrive il desiderio di una casa, un luogo o un sentimento che non esiste più o non è mai esistito.
L’album uscirà a giugno 2024 per Duchess Box Records di Berlino.