KAUFMAN: “Domenica” è il nuovo singolo
I KAUFMAN giocano ancora una volta con la malinconia, colorando fuori dai bordi le pagine della quotidianità e della noia. “Domenica” racconta i confini invisibili tra la realtà ed un ricordo, quel mescolarsi vorticoso di pupille dilatate ed occhi chiusi. L’improgionarsi dell’istante in un solo frame, così come i giorni in un calendario, un pò il futuro che ti guarda da ambo i lati.
Fuori venerdì 16 febbraio per INRI/Metatron/Universal Musica Italia e già disponibile in presave, “Domenica” è un brano ironicamente scanzonato che si confessa tramite immagini a matrioska, lasciandoci liberi di scegliere in quale interno conservarci.
“Ci sono giorni che passano e ti tagliano come rasoi, altri che sembrano regalarti la felicità. Ci sono lunedi blu, venerdi neri e notti in bianco. E mentre passano veloci come le nuvole d’inverno noi restiamo in bilico, appesi ai nostri sogni, alle nostre inadeguatezze. A volte, di sera, ci perdiamo solo per resistere a un altro maledetto lunedi. Per fortuna esistono le domeniche con il sole. Io sono metereopatico, lo so bene.”
“Domenica” è anche la ricerca di un compromesso, quello di due realtà che sembrano non incontrarsi mai. E’ la voglia di creare un altro mondo in cui sia possibile contenere tutti i contrasti che, in quello attuale, segnavano la terra come una scossa di magnitudo.
“Domenica” è lo scandire dei secondi che dividono il presente dal passato e dal futuro, un movimento mai costante ma necessario e desideroso.
I KAUFMAN sono Lorenzo Lombardi, Alessandro Micheli, Matteo Cozza, Simone Gelmini.
Nomadi tra le città di Brescia, Bergamo e Verona, il loro segno di riconoscimento è un indie pop super emotivo.
“Belmondo”, il loro primo album pubblicato per INRI/Metatron, esce nel 2017 con all’interno il singoli “L’età difficile”, finito in alta rotazione su Radio Deejay e Radio 105 e arrivato alla posizione n.2 della viral 50 di Spotify.
Nel 2018 arriva “Malati d’amore” in feat. con Galeffi, brano che conquista velocemente più di 300 mila streaming su Spotify, mentre nel 2021, è il turno di “3 Gin Tonic”, singolo contenuto dell’album Parkour e affiancato dai brani “Trigonometria” e “Judo”, con la produzione di Dade.
Nel corso di questi due anni, Lorenzo, frontman della band, si dedica anche all’attività di autore scrivendo, tra altri, per Luca Carboni, Marianne Mirage, e Max Gazzè.
Il 2022 è un anno prolifico, durante il quale la band produce, in preparazione dell’album, i brani “6 Minuti”, “Caramelle”, in collaborazione con Ciliari, “Siddharta” e “Succo d’Arancia”, feat. Nathan Francot, e “Lividi”, l’ultimo singolo feat. Den disponibile da novembre.
Il 2023 inizia con l’uscita di Kaufman, inaugurano il nuovo anno con “Miyazaki”. Seguono i brani “Kylian Mbappè”, “Piazza Repubblica” e “Sahara”.