L’ANIMA DI GHETA: fuori il nuovo singolo “VERDE COME L’ORO”
Da venerdì 8 dicembre è online su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo del gruppo L’Anima di Gheta, dal titolo “Verde come l’oro”. Il brano è in uscita per Good Guys e La Crème Records e distribuito da Ingrooves.
Come spiega il chitarrista della band Gabriele Milan: “Il brano inizialmente si chiamava Oro Verde ed è un pezzo che risale a 10-11 anni fa. Il testo è un sonetto, una sorta di poesia che critica il mondo capitalistico in cui viviamo e, nonostante sia stato scritto 10 anni fa, è ancora molto attuale”.
“Come ispirazioni a livello musicale si sente la nostra vena hard rock, con influenze che si rifanno al sound di Slash, mio chitarrista di riferimento all’epoca. A livello di testo, invece, l’ispirazione è stata trovata nel mondo dantesco, ma anche alla scuola De Andrè, per quanto riguarda il cantautorato”.
L’Anima di Gheta è un progetto musicale che nasce nel cuore del lockdown, dall’esigenza da parte di Gabriele Milan di mettere in musica le proprie sensazioni ed emozioni di quel periodo e non solo. In questo modo Gabriele inizia a scrivere, registrare ed arrangiare svariati brani originali, ma c’è bisogno di una voce che si presti a cantare i brani. A questo punto entra in gioco Marco Amari. Marco su proposta di Gabriele, viene chiamato a registrare e a prestare la sua voce per svariati brani. Il nome della futura band nasce ispirandosi alla prima canzone uscita e pubblicata nel marzo 2021, ovvero “Tappeto Blue”. Dopo l’uscita del primo singolo, viene programmata l’uscita del secondo, ovvero “Mio caro presidente”. Il brano esce a maggio 2021 in una iniziale versione embrionale, completamente autoprodotta. A fine settembre 2022 esce una nuova versione di “Mio caro presidente”, ri-registrata e riarrangiata su idea di Michele Quaini. A maggio 2023 esce il nuovo brano intitolato “Non sono umano”.