“L’Avanzare dell’età” è il nuovo singolo di Enea feat. Roberta Giallo
Il nuovo brano di Enea scritto e cantato in collaborazione con la cantautrice marchigiana Roberta Giallo si intitola “L’Avanzare dell’età” ed è disponibile su tutte le piattaforme streaming a partire dal 20 settembre.
Questo brano riflette sullo scorrere del tempo e sul procedere degli anni, mentre dipinge immagini vivide che “catturano” la rapidità della vita che scorre e i suoi inevitabili cambiamenti. La narrazione è personale, il testo racconta abitudini quotidiane e il modo in cui l’età influisce sul comportamento e sulle nostre priorità, suggerendo anche una riflessione sulla maturazione e sull’accettazione del nostro destino.
“Attraverso questa canzone parlo delle mie giornate frenetiche, delle notti insonni e delle abitudini che cambiano. Rifletto sulla maturazione, sul cambiamento, sul passare inesorabile del tempo, che spesso fa male, ma che permette di rinascere ogni volta.
La collaborazione con Roberta Giallo è sicuramente un valore aggiunto, è un’ artista completa che non ha bisogno di presentazioni. Lavorare con lei è stato stimolante sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista umano; entrambi abbiamo attinto al nostro bagaglio di esperienze personali per la stesura del testo, sfruttando stili musicali e timbri vocali diversi, che si sono rivelati complementari.” Enea
“Quando Enea mi ha proposto il pezzo, prima ancora di ascoltarlo, il titolo aveva già fatto colpo. Il tempo che passa, il rendersene conto, è un tema filosofico-esistenziale mica da poco! Poi, dopo averlo ascoltato non ho avuto dubbi: mi è piaciuto subito. Enea inoltre ha una bellissima voce e un modo sincero di raccontare con il canto, e quest’ultimo aspetto è per me un presupposto fondamentale per fare musica insieme. Così ho scritto parte del testo mancante, per poter portare un po’ dei miei colori in questa canzone, che secondo me è nata per regalarci serenità, e magari renderci pure più consapevoli, con semplicità, che tutto si trasforma inevitabilmente, e va accettato.
Anche se io, comunque, di contro al logorio del tempo, all’Eternità ci credo, proprio come credo alla Musica inossidabile di Jimi Hendrix e Bach.” Roberta Giallo