È disponibile da venerdì 16 aprile il nuovo singolo di LEONARDO ZACCARIA, “MAXXI”.

Il brano, scritto da Leonardo Zaccaria insieme ad Alessio Nelli e prodotto da Michele Canova, è una dedica d’amore con cui una persona dice all’altra: “Forse siamo in ritardo, forse siamo in anticipo, non importa, io sono la tua oasi e tu la mia”

La canzone nasce chitarra e voce con una ritmica spezzata che poi si distende nel ritornello mentre il pianoforte con le sue note la colora di malinconia. Ad abbracciare le parole e la melodia di MAXXI è l’arrangiamento di Michele Canova che la completa mantenendo al centro la componente acustica cara all’artista e identificativa del progetto.

“Il fatto di sentirsi in ritardo rispetto alla vita è molto comune tra i ragazzi della mia generazione” – commenta Leonardo – “è come se il futuro fosse un’entità che prima o poi arriverà a giudicarci, come se noi dovessimo anticiparlo. Anche se è importantissimo costruire le basi per il nostro avvenire a volte diventiamo vittime di una frenesia esagerata e dell’ansia. MAXXI è un sorriso in faccia a questo futuro, è una linguaccia che gli facciamo mostrandoci meravigliosamente insicuri di noi stessi. È la bellezza di sapersi fermare, di farsi avvolgere da un momento dimenticandoci di tutto il resto. Il MAXXI è un luogo fisico in cui io ho vissuto una sensazione del genere ma è anche un luogo ideale, una metafora“.

“MAXXI” segue l’uscita di “HOTEL MALINCONIA (X Samuele)”, brano scritto immaginando il ballerino Samuele Barbetta che danzava sulle note della canzone e parla di come l’arte aiuti a superare le proprie insicurezze: siamo tutti ballerini che cercano un equilibrio, seppur momentaneo e certo. Non abbiamo ancora capito come raggiungerlo, ma forse possiamo cominciare col realizzare che non siamo soli. Il ballerino ha accettato con grande entusiasmo il brano e si è esibito già due volte, nel corso delle puntate di Amici, sulle note del brano, su cui ha realizzato una coreografia.

I brani arrivano dopo l’uscita dei singoli “IL SENSO DI UNA STORIA”, “LOUVRE”, disponibile in streaming e digital download e su YouTube con il lyric video che mostra il susseguirsi di una serie di quadri di rilevanza storica, e di “ORIONE”, brano isipirato ai luoghi della sua città, Roma.

Leonardo Zaccaria non si fa conoscere solo tramite la sua voce ma anche tramite la sua scrittura, è infatti autore Sony ATV e ha scritto per Annalisa, Chiara Galiazzo, Sofia Tornambene, Thomas, Jacopo Ottonello e per Deddy, concorrente dell’attuale edizione di Amici di Maria de Filippi.

Immaginate un acerbo Allen Ginsberg che a 23 anni invece di scrivere poesie decide di presentarsi a un casting per il nuovo film di Woody Allen e non viene preso. Esce dal set, compra una chitarra e inizia a scrivere canzoni, ecco, questo è LEONARDO ZACCARIA. Cantautore romano di 23 anni, inizia a suonare la chitarra da piccolo ma presto sente l’esigenza di scrivere dei testi e cantarli. Uno degli elementi caratteristici del suo mondo musicale è la nostalgia e le sue influenze artistiche spaziano da Rino Gaetano a Cesare Cremonini, da Ed Sheeran al poeta americano Allen Ginsberg. È anche un appassionato di cinema, che spesso porta nelle sue canzoni con riferimenti a diversi immaginari e film.

Share Button