Print Friendly, PDF & Email

LIL MANDA X ZOO pubblicano, su tutte le piattaforme digitali da venerdì 30 giugno, “82100”, il nuovo joint EP in collaborazione con il producer YO MARTU.
Dopo l’ottimo riscontro delle ultime release, “Siamo in giro” e “Sul miez a gent”, pubblicate nel corso degli ultimi mesi, la formazione campana torna con un nuovo progetto discografico dedicato al luogo che li ha visti crescere.
“82100”, fin dal suo titolo che rappresenta il CAP della città di Benevento, è un joint EP che trasmette,
nitidamente, l’intento di rivendicazione dei due artisti ed il loro profondo legame con la loro terra d’origine.
Attraverso le liriche ispirate dei 7 brani che compongono il progetto, LIL MANDA e ZOO mettono in evidenza la loro mentalità disincantata puntando i riflettori su alcuni dei fenomeni che affliggono maggiormente il territorio, come la disoccupazione giovanile e la depressione economica. In un contesto che alimenta il degrado,
LIL MANDA e ZOO descrivono la dimensione creativa come unica alternativa all’abisso della noia e delle
dipendenze che attanaglia l’esistenza di fin troppi giovani, trovando, così, una strada capace di dare una
speranza di cambiamento per il futuro e, attraverso la quale, raggiungere il riscatto individuale e collettivo.
Le curatissime produzione, firmate dal YO MARTU, miscelano sapientemente sonorità west coast rap, blues e soul, seguendo due principali filoni: le atmosfere cupe delle tracce street banger che richiamano le correnti del Dirty South e l’attitudine più estiva dei brani dal sound che esplora sonorità black e latine.
“82100” è, così, un un’imperdibile occasione, per tutti gli appassionati del genere, di scoprire il talento cristallino della formazione campana del roster della label Let’s Work Records e di lasciarsi trasportare, dalla loro poetica e dalle ricercate sonorità, nel loro ricco e suggestivo immaginario.

Eugenio Ciullo, in arte Lil Manda, è un rapper e producer di Benevento. Il sapore della sua musica è quella del rap dei 90-00 con qualche sentore di trap francese, americana e latina. Il risultato sono un sound fresco e un lessico colorato che unisce questi slang con quello beneventano. Tutto questo è al servizio di liriche che sono nitide istantanee del degrado e della speranza dei giovani, ma anche sfocati ritratti di insanabili conflitti interiori. Un ricco arsenale di metriche, dei flow travolgenti rendono Lil Manda un rapper multiforme dalle innumerevoli potenzialità espressive.
Marco Zollo aka ZOO è un rapper e cantante di Benevento. La sua musica affonda le radici nella cultura Hip Hop e presenta contaminazioni Jazz, Soul e Blues. La sua voce versatile si presta a ritornelli cupi e aggressivi, ma anche melodici e appassionati. Una penna delicata o irriverente, che attacca o si mette a nudo: in entrambi i casi, ogni goccia d’inchiostro si incide sottopelle. La sintesi perfetta delle due anime dell’artista si realizza nelle barre in dialetto, un vero e proprio condensato di poesia cruda.
Yo Martu, pseudonimo di Gaetano Martusciello, è un giovanissimo producer e DJ beneventano. Le sue influenze principali provengono dal mondo dell’EDM, in particolare dagli artisti della Spinnin’ Records, e dalla trap americana dei Migos e Juice Wrld. Un massiccio uso di vocal chop, bassi profondi e batterie hard caratterizza le sue produzioni Hip Hop, svezzate dalla freschezza di sonorità contemporanee. Uno stile groovy e bouncy è il marchio di fabbrica di Martu, giovane promessa sannita classe 2004.

Share Button