C’è un valore intrinseco nell’essere umano: l’amore animale, l’amore viscerale… l’amore porco!

È certo un messaggio irriverente ma soprattutto passionale quello del singolo dei Litorale Est: “Porco amor3“, dal 27 settembre 2024 su Spotify e tutte le piattaforme ufficiali di streaming e digital download.

Una band non di primo pelo partendo dal front-man Riki Cellini, apprezzato cantautore del panorama indie italiano con all’attivo 4 album e collaborazioni con artisti italiani ed internazionali. Una storia lunga oltre 30 anni fatta di musica e amicizia, di condivisioni e esperienze differenti che si uniscono in un unico progetto. 

“Litorale Est nascono nelle cantine di Varese negli anni 90 – racconta Cellini – e hanno esportato le loro idee oltre gli stretti confini locali, cavalcando in diverse occasioni e opportunità i palchi di mezza Italia. Ognuno di noi ha poi intrapreso la propria strada nella musica e ritrovarsi, dopo tanti anni, ha riacceso l’entusiasmo di scrivere nuovi capitoli della nostra storia.”

In “Porco amor3” la band ci riversa tutta la musica e l’entusiasmo che gli scoppia dentro. Gli arrangiamenti ad opera di Valerio Baggio, che ne ha curato la produzione artistica, sono variegati, coesi e trovano come comune denominatore la voce lucida, sensuale e trascinante di Cellini che si inventa un linguaggio tutto suo, diretto e inequivocabile. 

Il sound rock e la linea melodica sono una chiara citazione a “Money for Nothing” dei Dire Straits e il concept animalesco del brano, che è proiettato dagli anni ’80 all’indie contemporaneo a livello strutturale e melodico, è amplificato dai suoni veri, analogici, della band.

“Porco amor3 è l’amore che travolge i sensi e libera l’istinto – continua Cellini – è  la forza che ci spinge a vivere con ardore, é vita, è energia, è la scintilla che accende il nostro spirito e che ci fa sentire liberi.”

Il singolo dei Litorale Est, eterni Peter Pan, è accompagnato da un video “before live” che racconta la passione, la dedizione, la follia e l’emozione che scorre nelle vene prima di un concerto. Perchè si sa, per ogni musicista il live è come un grande amplesso e tutta la carica adrenalinica di Riki Cellini, Giorgio Linari, Valentino Linari, Armando Lombardo, Luca Pitty e Luca Trevisan è pronta per esplodere, ancora una volta.

Share Button