Switch On

Lorenzo BITW: “Globale” è il nuovo EP

Lorenzo BITW torna a pubblicare con Ninja Tune Production Music e lo fa con un nuovo EP che lo riporta alle sonorità dei suoi esordi: fortemente percussive e vibranti, un incrocio di bass music e global club. L’EP nasce dalla commissione partita Ninja Tune Production Music, la divisione library della storica label inglese per cui il producer collabora stabilmente da un anno, chiamata “Global Rhythm”, con l’obiettivo di produrre dei brani upbeat con l’utilizzo di percussioni che arrivano da varie parti del mondo.
All’interno dell’EP Lorenzo BITW ha cercato di far confluire vari stili e influenze partendo dal primo brano, “Saeeda” che ha dei chiari riferimenti al mondo arabo e mediorientale. In “Globale” invece, che dà il nome all’EP, Lorenzo ritorna sui ritmi sincopati dell’UK Funky che hanno caratterizzato i suoi esordi come dj e produttore. In “Bookie” si è cercato di unire ritmi africani con UK Garage e 2step, mentre “Slow Riddim” mantiene una cadenza quasi hip hop, ricca di percussioni.
L’artwork dell’EP è opera dell’artista visivo Matteo Giuntini.

Lorenzo BITW, producer e dj, nato e cresciuto a Roma, il luogo d’adozione della sua musica è il mondo. Il suo sound fa della contaminazione tra ritmi e linguaggi la prerogativa fondante: imprevedibile e istrionico, attento e sensibile alle diverse sfumature del dancefloor, il suo approccio cross-genre lo ha portato nel corso degli anni alla corte di label internazionali come Future Bounce, Friends of Friends, Enchufada e Ninja Tune.
Sin dall’inizio del suo percorso Lorenzo BITW ha costruito la sua ricerca captando, da un lato, le vibes più stimolanti provenienti da oltreconfine, mantenendo uno sguardo aperto, partecipando in prima persona all’evoluzione di quella che oggi viene etichettata come global club music; dall’altro lato non si è mai staccato dalle sue radici, attivando numerose collaborazioni con alcuni tra i più talentuosi artisti/producer italiani della nuova generazione. Un approccio che lo ha reso riconoscibile e gli ha permesso di ricevere
numerose attenzioni, attestandosi stabilmente nei palinsesti di radio come BBC 1Xtra, Nts, Worldwide FM, supportato da media come Colors, Pitchfork, Ransom Note, e rendendolo uno degli esempi più virtuosi tra gli artisti italiani d’esportazione.

Exit mobile version