LUCHINO LUCE: “San Vittore” è il nuovo singolo
Torna con nuova musica il rapper più atipico della nuova scena. Esce martedì 23 aprile, “SAN VITTORE“, il nuovo singolo di LUCHINO LUCE in distribuzione Believe Music Italia.
Il suo 2024 è iniziato con l’annuncio di tour “Martire fuori mai” che ha fatto presagire a una nuova imminente uscita discografica. Dopo questa serie di live infatti, ecco “SAN VITTORE”, il singolo che anticipa il suo debut album “MARTIRE“, la cui uscita è prevista a fine maggio.
LUCHINO LUCE con questo brano rompe la quarta parete del rap game con un sound dal futuro che dissacra tutto ciò che è venuto prima. “SAN VITTORE” è un inno al restare veri in un’epoca di driller, moneymaker e saltimbanchi. Tutto contornato da italianissimi sample di Giuseppe Verdi e Giovanni Croce.
“Si tratta del primo tassello di MARTIRE, un concept che suona luminoso e futuristico. Un disco trap sulle ritmiche e rap sui flow; eppure, con l’ambizione di essere completamente diverso da qualsiasi album urban uscito in Italia. Racconterà una storia di amore, passione, dolore, rivalsa.”
Luchino Luce è un artista padovano classe ’98 e fa parte del collettivo Nuova Europa. Affonda le sue radici nella musica digitale post-Pop X e afferma il suo carisma con liriche provocatorie post-Fabri Fibra.
Dopo la pubblicazione di due EP con Bomba Dischi e la realizzazione di videoclip diretti da lui – come “Televendita di quadri” dei Post Nebbia – , nel 2023 Luchino Luce inizia a calcare i palchi italiani, mostrando una presenza scenica spiazzante che lo pone a metà strada tra un mistico cantautore e un insofferente punk kid. Slogan pasoliniani e anti-ideologia, mischiati all’energia di un bimbo che non sa cosa ci fa lì, fanno di Luchino un artista unico nel panorama musicale italiano attuale.
Nel 2024 è ripartito con un nuovo tour e ora è pronto a pubblicare il suo primo LP: Martire. Un disco estremamente personale e spirituale, dalle sonorità più chiare che mai, in cui la crisi d’identità vissuta dal nostro rampollo si risolverà in una sorta di riscoperta della fede e in generale in tutto ciò che è Luce.