È la notte prima di una partenza. Un incontro, un amore di contrabbando e una serie di immagini che sfrecciano come un’auto in corsa sotto le insegne al neon. Questa l’atmosfera di “MEXICO”, nuovo singolo dell’autore e produttore romano MALTUS, alias Emanuele Delli Cicchi, dal 18 dicembre 2020 su tutte le piattaforme digitali.

Dentro “Mexico”, che segna per Maltus l’inizio del nuovo percorso artistico in italiano, ci sono Mad Men, i Jackson 5, il New York Times e un biglietto aereo dopo il quale tutto sarà diverso. Ma cosa c’entra il Messico?

“Mi interessava molto l’idea di iniziare la mia produzione in italiano con un pezzo veloce, dinamico e con un ritornello ‘aperto’ – ha commentato Maltus – Sono convinto che, per contrasto, il momento storico che stiamo vivendo fosse quello migliore per farlo”.

Per Emanuele Delli Cicchi, autore, produttore e voce dietro il progetto pop alternativo Maltus, le dualità ricorrono nella vita e nella musica. Occupandosi di relazioni internazionali, Emanuele fa spesso riferimento alla sua autoproclamata doppia vita. Da studente, si è diviso tra Roma e Londra, lasciando che entrambe le città influenzassero fortemente la sua immaginazione, ricoprendo vari ruoli in diverse band come chitarrista e tastierista. Tra un viaggio di lavoro e l’altro, ha creato il suo primo album traendo ispirazione da una distesa di interessi: la musica di Damon Albarn, di Mark Ronson, The Weeknd, i libri di Michele Mari, le serie TV e l’osservazione dei cambiamenti sociali che si vivono essendo europei oggi. Pieni di riferimenti a libri, film e programmi TV, i suoi brani mischiano stati d’animo diversi e talvolta contrastanti, catturando accuratamente le dualità del suo creatore.

Share Button