E’ da poco uscito su tutte le piattaforme il nuovo video e il singolo del cantautore Marcello Romeo, Un’Estate fa“, cover elegante e raffinata dell’indimenticabile Franco Califano. Produzione e arrangiamento di Roberto Costa, produzione esecutiva Raffaele Montanari, distribuzione e Label PMS studio, edizioni BMRG. Il video è a cura di Oscar Serio.

Una versione speciale che il cantautore bolognese “indossa”, senza violarne l’atmosfera, portandoci, come sempre, in un mondo dove la musica ci avvolge facendoci sognare. Immagini che scorrono insieme a ricordi che attraversano il tempo riportandoci profumi ed emozioni talvolta, dimenticate.

“Questa cover mi è entrata nel cuore facendo il repertorio di Califano, quando mi sono reso conto come questo brano portato al successo da Mina, fosse una di quelle melodie intramontabili, che rimarranno per sempre nella storia della musica. A rendere irrinunciabile e speciale questo brano, Roberto Costa che ha suonato trent’anni con Dalla e che lo aveva mixato ai tempi, oggi ne ha curato l’arrangiamento…dando vita a un “disegno” quasi magico con uno stesso un filo rosso ad unirne le due versioni e come se non bastasse, ha scattato lui la fotografia che è diventata la cover! La voce meravigliosa di Nya, Angela Madonia con la sua interpretazione, sottolinea e mette in risalto ogni sfumatura. Daniele Bruno storico tastierista di Luca Carboni, Filippo Lambertucci batterista di Patty Pravo e alle chitarre Max Ghisle. Lavorare a questo brano è stato molto emozionante, perché ti rimane addosso, col suo Groove, la sua atmosfera. Rimane in testa e nel cuore, annullando il tempo portandoti in viaggio ovunque, nei ricordi; realizzarlo con i miei “friends”, i musicisti che mi accompagnano sempre, ha creato l’atmosfera perfetta che Un’Estate fa, rievoca; nel video ho voluto ricreare proprio questa magia di una sera di festa a casa con gli amici, l’allegria e la complicità che la musica sa regalare”.

“Quando mi hanno proposto di partecipare al progetto, sono stata piacevolmente sorpresa anche perché era Roberto Costa ad aver fatto il mio nome. Una bella occasione per mettermi alla prova – conclude Nya – con le nostre voci che si mettono in risalto vicendevolmente con la voce morbida di Marcello nelle strofe e la mia voce potente, ma pulita nel ritornello. Un’Estate fa è un pezzo davvero speciale ed è un onore interpretarla in un’inedita e speciale versione”.

Marcello Romeo è un cantautore, un signore della musica, che predilige i piccoli teatri e la musica che può ancora essere sussurrata, suonata senza sopraffare il testo che deve poter parlare al cuore. Nato in Libia ma cresciuto artisticamente a Bologna, con la musica come compagna di viaggio, ha maturato diverse conoscenze artistiche del mondo dello spettacolo, da Dalla, Bennato, Tozzi, Califano che ha avuto il privilegio di accompagnare al pianoforte nelle serate nei night club. Marcello ha anche un’altra passione, la medicina, che lo ha portato a dedicarsi per anni al settore della ricerca. Dal 2013, la musica è tornata ad essere la sua priorità e il teatro, la sua casa.

Oggi con uno stile inconfondibile, maturo, che non rincorre mode e modi altrui, racconta pagine di vita che arrivano a tutti, trovando nei suoi live il consenso e la partecipazione di tanti giovani, perché la musica, quella bella, non conosce confini.

Share Button