Print Friendly, PDF & Email

Marti Stone dedica il suo nuovo EP “Sconosciuto” a questa entità “nascosta” dando voce alla parte meno esposta del suo percorso. Il racconto si sviluppa in tre tappe fondamentali secondo l’artista, per intraprendere il viaggio introspettivo: Alibi / Karma / Sconosciuto.

Il primo brano si intitola “Non Basta Mai – Alibi” e racconta il rapporto che sviluppiamo con le scuse che poniamo tra noi e il nostro obiettivo mentre ci troviamo alla ricerca costante delle nostre verità. 

Una volta sbloccato questo livello, saremo faccia a faccia con le conseguenze delle nostre scelte e avremo ancora la possibilità di cambiare il nostro destino. Un inno al momento presente in “Puoi Farlo Ora – Karma” in cui il testo resta minimale prendendosi il suo tempo su una produzione Hypertrap ricca ed energica. 

L’EP si conclude con “Sconosciuto – #31#”, una fotografia a campi magnetici del momento in cui si entra in contatto con il proprio retroscena accedendo a una sorta di confessionale tra noi e lo specchio interiore. La title track è infatti un brano confidenziale in cui la rapper alleggerisce la sua penna nella forma, ma non nel contenuto, dando peso e spazio a parole contate. 

Il video è stato ideato e montato da Marti Stone, girato da Davide Radatti e vede la collaborazione di Vicky per la performance di danza. Tutti i brani sono stati prodotti da Daco Lab, mixati e masterizzati da Davide Corte. Artwork a cura di Marti Stone.

Marti Stone è una rapper e producer italiana con uno stile alternativo e versatile. 

Abruzzese d’origine, si trasferisce spesso facendosi adottare dalle città in cui si installa arricchendo di volta in volta il suo bagaglio di skills ed esperienze sempre presente nei suoi testi con pungenti giochi di parole e bizzarri ingranaggi che rubano dal vocabolario straniero la possibilità di costruire nuove rime.

Marti Stone arriva dalla scena hip-hop underground fino a palchi come quello del Postepay Sound e del Jova Beach Party che la ospiterà nuovamente a Vasto  il 19 agosto 2022.

Durante l’estate 2021, collabora con Andro alla realizzazione del brano “Metti La Protezione“ per Control Italia. 

Estate 2022, prima uscita internazionale per Marti Stone in occasione della nuova campagna estiva di Control Spagna. “Ponte La Protección” è la versione spagnola della fortunata “Metti La Protezione” premiata come miglior campagna pubblicitaria 2021 agli NC Awards. 

Dal 2022 instaura la partnership con Believe e rilascia una serie di singoli tra cui “Bambine Armate”, “Zzovuoi” e “Frasi Fatte” che valorizzano il suo stile originale caratterizzato nel linguaggio non scontato, nelle strutture melodiche pop che includono metriche prettamente rap e nell’identitá visiva proposta negli artwork e nell’estetica dell’artista. 

L’anima rap di Marti Stone prende le redini nei singoli usciti durante il 2023 come “Bübs” e “Ghiaccio” dalle sonorità Drill e Jersey Club per poi inaugurare il 2024 con “Freak!” e “Sconosciuto” Ep.

Dopo i primi esperimenti musicali col duo Stoned Monkeys nel 2012 pubblica il video del singolo “Il Mio Fottuto Rap” e inizia a farsi conoscere sin da giovanissima anche grazie all’album d’esordio “Sulla Bocca di Tutti” prodotto dall’etichetta indipendente La Grande Onda nel 2014.

Marti Stone approda sulla scena italiana ottenendo supporto da importanti testate come La Repubblica XL, Rumore, Il Fatto Quotidiano, Rockit. Viene così inserita da La Stampa tra i più interessanti rapper under 21 dell’anno, unica donna in mezzo a nomi come Rocco Hunt, Giaime e Nitro.

Nel 2015 si parla di lei in un capitolo di una tesi di laurea della Columbia University di New York, ponendo l’attenzione sull’utilizzo del multilinguismo nei suoi testi. Durante lo stesso anno si esibisce sul main stage del M.E.I. di Faenza e pubblica “44 Mixtape” in collaborazione con DJ Tess, proponendo una sequenza mixata di brani e freestyles che spaziano tra sonorità Rap, Trap, R&B e Dancehall.

Tra il 2016 e il 2017 attira l’attenzione del pubblico rilasciando una serie di singoli e video, posizionandosi come uno dei nomi più in vista nel panorama rap femminile, citata dal Corriere della Sera, Rolling Stone e Noisey. Vince il primo posto al Postepay Sound Contest e si esibisce come opening act per Benji & Fede, accompagnata dalla sua band. 

Pubblica il Mixtape “Insta Stories” a fine estate.

Nel 2018 pubblica la trap ballad “X3” in occasione della giornata mondiale della donna, portando l’attenzione su temi come parità di genere, emancipazione, violenza e discriminazione, punti da sempre presenti nella sua opera musicale..

Share Button