Il 3 maggio 2024 Max Croeg ha pubblicato il suo primo album sulle piattaforme di streaming, dal titolo “Amore, ragione e orizzonti sfuocati“.
Si tratta di un disco cantautorale, al quale l’artista ha lavorato 2 anni in totale solitudine, curando testi, musiche e arrangiamenti, e suonando tutti gli strumenti, reali e virtuali, presenti in ognuno dei dieci brani contenuti nell’album.
Le influenze musicali presenti nel disco sono molteplici. Vi si ritrovano sonorità e arrangiamenti jazz, pop, funk, soul.
Il tema prevalente dell’album è senz’altro l’amore, che l’artista ha cercato di declinare nelle sue diverse manifestazioni.
Non manca qualche riflessione sul materialismo imperante e sul suo fallimento, nonché un appello alle nuove generazioni, alle quali spetta la responsabilità di ricostruire il futuro su nuove fondamenta. Così in “A chi verrà” e in “Dove l’orizzonte è più blu”.
L’artista si sofferma infine sull’importanza di scoprire al più presto la propria vocazione e di tradurla coraggiosamente in azione, per non dover rimpiangere, un giorno, di non avere più il tempo di fare scelte diverse. E’ il tema di “Il futuro in una valigetta”.
Max Croeg ha scelto di non essere presente sui social network.
Probabilmente questa diserzione ha inciso sulla diffusione dell’album, in effetti ancora poco conosciuto.
Tuttavia non sono mancate recensioni positive da parte di alcune delle testate più attente. Tra queste si segnalano: Tuttigiuparterre; Foxyladyascolta; MEI; EarOne.
Attualmente Max Croeg è al lavoro per la realizzazione di un album di soli brani strumentali, in cui l’artista esplora, oltre ai generi appena citati, l’hip-hop e l’orchestrale.
Il disco sarà preceduto dalla pubblicazione di almeno due singoli, di cui il primo sarà presente negli stores digitali a partire dal 6 settembre 2024.
Il brano si intitola “Hyp-notic pathway”. Vi si fondono hip-hop, jazz ed elettronica, dando luogo ad un risultato che non mancherà di soddisfare gli ascoltatori.

Max Croeg è un musicista e cantautore indipendente.
Vive in Italia, in provincia di Firenze, ha studiato pianoforte ed ha imparato, da autodidatta, a suonare la chitarra, il basso e le percussioni.
Scrive canzoni e compone brani strumentali di cui cura personalmente ogni aspetto, fino alla realizzazione del prodotto finale. Suona tutti gli strumenti che sentirete nei suoi brani.
Per gli strumenti virtuali utilizza una tastiera midi. Non usa campioni né, tanto meno, prodotti da intelligenza artificiale.
Il 3 maggio 2024 ha pubblicato il suo primo album sulle piattaforme di streaming.
Il disco, intitolato “Amore, ragione e orizzonti sfuocati”, contiene 10 brani che abbracciano diversi generi musicali.
Attualmente sta lavorando a un album di soli brani strumentali, che spaziano tra jazz, funk, soul, hip-hop e orchestrale.
Ama il momento creativo e la registrazione in studio. Non si esibisce dal vivo.
Non ama apparire. Anche per questo non è iscritto ad alcun social network.
Probabilmente questa diserzione dai social media rende ancora più difficile far emergere la sua musica, tra decine di migliaia di brani pubblicati ogni giorno; ma non è forse più importante essere coerenti con se stessi e mostrarsi autentici, anziché cedere ad artifici e forzature?

Share Button