Dopo aver raccolto i riconoscimenti di importanti network musicali come Radio Italia e MTV, Michelangelo Vood inaugura il nuovo anno con il singolo “2000 Anni”, fuori venerdì 5 gennaio per Carosello Records. Si tratta di un brano intimo, delicato e profusamente romantico, che trae ispirazione dalla teoria delle anime gemelle e ci offre una prima anticipazione del suo album di debutto in uscita questa primavera. Un album tanto atteso e lavorato con grande dedizione dall’artista, che divide le sue giornate tra il lavoro di professore e la costruzione della sua carriera artistica.

“2000 Anni” descrive l’incontro fortuito tra due sconosciuti che, dopo poche parole, instaurano tra di loro una complicità tale che hanno l’impressione di conoscersi da sempre.

«Sono una persona fatalista, a cui piace immaginare che da qualche altra parte della storia esistano anime che si sono già incontrate. È la spiegazione che mi do quando ho l’impressione che alcune cose che mi accadono siano già scritte, o in riferimento a certi incontri che appaiono inevitabili, come baciati dal destino», racconta Michelangelo Vood. «Il brano è nato partendo da un pensiero che mi ero appuntato sul telefono, mentre riflettevo su alcuni incontri che mi hanno cambiato la vita. Riflettevo in particolare sulla teoria della reincarnazione delle anime. Partendo da questo presupposto, ho ipotizzato possano esistere anime che hanno già avuto modo di condividere qualcosa di speciale, come un amore molto forte, da qualche altra parte lontana nel tempo e nello spazio. Rifacendomi al concetto di “multiverso”, così attuale anche nel cinema odierno, il brano descrive l’incontro tra due persone apparentemente sconosciute, ma che sembrano conoscersi da sempre. Potremmo definirlo “colpo di fulmine”, potremmo chiamarle “anime gemelle”. Come fossero anime piovute “dalle stelle al pavimento” che si sono ritrovate per puro caso – o forse no? – in un sabato qualunque».

Il brano è stato co-scritto da Michelangelo Vood e Andrea Bonomo, prodotto da Giordano Colombo, ed è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Michelangelo Vood, nome d’arte di Michelangelo Paolino, è un cantautore originario della Basilicata. Vood non è solo il cognome della madre, alla quale egli dedica il suo percorso artistico, ma anche un richiamo alla parola “wood”, omaggio alla natura selvaggia e incontaminata della sua terra. Dopo il trasferimento a Milano, nel 2019 pubblica “Ruggine”, il suo primo singolo autoprodotto. Nello stesso anno vince il concorso per autori “Genova per voi”, indetto da Universal Music Publishing. Nel 2020 pubblica da indipendente il suo EP di debutto “Rio nero”. Grazie al singolo “Atollo” viene scelto come “Artista Just Discovered” da MTV New Generation. Partecipa con il brano inedito “Campo minato” a Dream Hit, il primo social talent italiano, arrivando in finale e ricevendo il plauso dei giudici Carl Brave e MYSS KETA che ne apprezzano le doti interpretative e di scrittura. Nel 2022 firma con Carosello Records e pubblica il singolo “Souvenir”, che entra in rotazione su Radio Italia. Segue il singolo “Sotto il diluvio (nessuno tranne te)”, occasione in cui posiziona sui Navigli di Milano alcune installazioni con delle frasi tratte dal brano. Inaugura il 2023 con il brano “I love you” e prosegue a distanza di qualche mese con il singolo “Senza mani”, entrato in rotazione su MTV Italia. Dopo aver preso parte ad alcuni dei principali festival italiani nell’estate 2023, Michelangelo Vood è al lavoro sul suo primo disco di inediti in uscita nel 2024.

Share Button