MINERVA: esce venerdì 19 febbraio “Yume“, il suo primo progetto, interamente prodotto da Jack Sapienza e pubblicato per RKH.
“Yume” è il mezzo utilizzato da Minerva per poter esprimersi senza paura, il mondo dei sogni che esplora e racconta accompagnata dalle strumentali di Jack Sapienza che uniscono lo-fi, trap, elettronica e un gusto retro per i compositori neorealisti che hanno fatto scuola in Giappone.
Il progetto musicale viaggia di pari passo con l’estetica anime, curata da Virginia Nordio per l’Accademia Europea di Manga.
Yume è un concept EP che racconta il viaggio di Minerva nel mondo dei sogni, dove cerca di liberare Fuji dalle grinfie di un Incubo che la tiene intrappolata, riuscendo infine a combatterlo.
Scardinare i tabù e le difficoltà che Minerva ha vissuto in prima persona, sia come protagonista sia come spettatrice, sono i punti fondamentali del percorso dell’artista: Minerva è forte proprio nella sua fragilità perché le nostre debolezze sono ciò che ci rendono unici e reali allo stesso tempo.
Minerva, all’anagrafe Letizia Simioni, è un’artista classe ’02. Inizia a scrivere brani a 13 anni influenzata dalle metriche e dagli incastri del mondo dell’hip hop italiano.
La sua musica è in continua evoluzione e il suo concept prende spunto da svariati mondi: l’universo lo-fi e l’immaginario anime, uniti ad un’accezione retrò. Minerva delinea tuttavia, in questo suo mondo colorato e scandito da una dolcezza intrinseca, la presenza di glitch che si riflettono nelle sue sonorità, così come nei contrasti che si possono riscontrare tra il contenuto dei suoi testi e il loro mood.
La musica è per lei un’esigenza espressiva, libera dai clichè delle rapper che scimmiottano la controparte maschile e genere musicale, con l’obiettivo di mandare un messaggio condividendo le proprie esperienze di vita.
Con il singolo Mantra, prodotto da Jack Sapienza, ha inizio la sua collaborazione con la realtà indipendente torinese RKH, con cui pubblica i singoli successivi Fuji, Illusione, Edera e Caleidoscopio. Al momento sta lavorando al suo primo progetto ufficiale, Yume, in uscita il 19 febbraio.