Print Friendly, PDF & Email

Fuori dal 12 luglio “Mondocane!” per Needa Records, il singolo che prende il nome del duo indietronico. I mondocane! hanno creato un brano sintesi di quello che sono sia dal punto di vista musicale che di emozioni e sensazioni. Una possibilità per il pubblico di entrare ancora di più nel loro mondo.

In questo brano, i mondocane! miscelano le due anime del loro dna musicale quella indie-rock e quella elettronica anche se forse, in questa occasione, la spinta rock si fa largo con più prepotenza tra i filamenti sintetici tracciati da Davide Bertagna.

“Mondocane!”, come i precedenti lavori, non racconta una storia ma è un susseguirsi di immagini, di istantanee che mostrano le ambivalenze dell’animo umano. Contrapposizione tra spiritualità e materia,  tra corpo e spirito, fuga e attesa.

“Questo brano è il riassunto del nostro incontro, delle nostre due anime. Non a caso ha lo stesso nome del duo. La nostra parte più elettronica incontra la versione più rock di noi. E’ un riassunto di quello che siamo anche dal punto di vista del testo. Non mi piace raccontare una storia, ma immagini e flash che mi suggerisce la melodia. Suggestioni che arrivano direttamente dalla musica che creiamo”, così Luca descrive il proprio brano.

“Mondocane!” sarà supportato da una intensa attività live e farà parte di un EP raccolta di prossima uscita in vinile. La band spezzina si è avvalsa della consueta squadra di collaboratori: Doctor M.  ha costruito e suonato la linea di basso e David Campanini del Sonic Lab Studio ha masterizzato quanto registrato e mixato nel Phonandy Studio di Sarzana.

I mondocane! sono un duo indietronic formatosi nel 2019 dalle ceneri della band alternative rock Desad. Luca e Davide mescolano sonorità elettroniche ad elementi prettamente rock con testi in italiano.

Nel 2020 il duo pubblica il suo primo EP autoprodotto che attira l’attenzione di diversi addetti ai lavori, tra cui Needa Records. Il duo entra così ufficialmente nel rooster dell’etichetta.

Il primo singolo dei mondocane! esce a novembre 2022 con il titolo “Fernando”,  accompagnato da un video girato dal direttore della fotografia Marco Bassano.

Il brano regala a mondocane! una buona visibilità e nel giugno 2023 inizia una stretta collaborazione con l’agenzia di booking e mangement Anthill che porta la band ad intraprendere un’intensa attività live sui palchi del centro e del nord Italia.

Il duo apre i concerti di diversi artisti come ad esempio: Meganoidi, Animaux Formidables , Young Signorino, Pierpaolo Capovilla e Nicola Manzan.

Nell’agosto del 2023 esce, sempre per Needa Records un nuovo brano, “Nuvole in viaggio”, che ottiene un ottimo riscontro sulle piattaforme streaming. L’anno successivo il duo pubblica “Calafuria”, canzone che entra nella Indie Music Like – classifica delle canzoni del circuito MEI. A luglio dello stesso anno il duo pubblica il singolo “Mondocane!”.

Share Button