Print Friendly, PDF & Email

L’artista partenopeo NEVES17 ha annunciato sui suoi profili social l’album d’esordio “IERI, OGGI E DOMANI”, fuori su tutte le piattaforme da venerdì 10 novembre per Warner Music Italy e in pre-order in formato CD.
“Nessuno conosce veramente la mia storia”: questo infatti il mantra, il concetto più forte e la frase più significativa che accompagna l’arrivo del primo album dell’artista, ricco di collaborazioni con i nomi più in vista del panorama urban italiano: Geolier, Baby Gang, Lele Blade, Mambolosco, Sacky e gli internazionali Enzo from the Block e Morad arricchiscono la tracklist di 11 brani annunciata insieme alla copertina sui social di NEVES17.
“IERI, OGGI E DOMANI” è stato anticipato dal singolo introduttivo “VITTORIO NEVES”, nonché primo brano della tracklist del nuovo album e accompagnato da un trailer pubblicato la scorsa settimana che ha introdotto il pubblico di NEVES17 alla storia che l’artista ha deciso finalmente di raccontare.
Quella di NEVES17 è una storia che accompagna l’artista attraverso le tre fasi della sua vita, sintetizzate nel titolo del progetto: una storia che inizia nel mezzo di una sparatoria avvenuta nel 2009, a Napoli, raccontata nella clip del primo estratto. La sera del 26 maggio l’artista viene colpito da un proiettile, in una vicenda da cui esce miracolosamente salvo e in seguito alla quale decide di mettere a fuoco gli obiettivi della sua vita.
Questa è la vita di “Ieri”, il punto di partenza dell’album, il passato vissuto in strada e con la sua gente, nei luoghi che sono diventati casa per lui. Un passato che lo ha formato insegnandogli il rispetto verso chi sa rispettare l’altro, ma soprattutto il “luogo” che lo ha spinto a fare musica.
“Oggi” è il presente, ma in una fase solitaria, dove l’artista ha affrontato sé stesso e i propri demoni insieme alle scelte che ha voluto intraprendere – cambiare la propria vita con la musica scegliendo le parole giuste da dire e dando al proprio destino una nuova direzione verso un domani migliore.
“Domani” rappresenta per NEVES17 il futuro che ha costruito e quello che costruirà insieme alla propria famiglia e alla propria musica, lasciandosi alle spalle le dicerie e i racconti sul proprio conto, mettendo un punto fermo per ripartire dalla sua verità.

Nell’artwork ufficiale, chiara e d’impatto, un bambino, il Neves17 di oggi e un uomo adulto a rappresentare il se stesso nel futuro rinforzano il concept dell’album. “IERI, OGGI E DOMANI” è un grido di se stesso in cui tutti i testi nascondono delle verità, ma soprattutto la sua voglia di sperimentare, musicalmente e personalmente, con la fame di conquistare tutto ciò che gli altri pensano sia inconquistabile.

Nato a Napoli da padre italiano e madre afroamericana, Neves17 è figlio del capoluogo partenopeo, dei suoi quartieri, delle sue strade, dei suoi vicoli. La sua musica fotografa ciò che i suoi occhi hanno visto crescendo, e ciò che ha vissuto sulla sua pelle; lo fa sempre, sin dagli esordi nel 2016, ancora giovanissimo. Dopo anni di gavetta e lavoro sulla sua cifra stilistica, nel 2019 il singolo “Mon Amie” gli permette di ottenere i primi consensi nella sua città. L’anno successivo, la collaborazione con Geolier e Lele Blade in “Fuego” lo mette sotto i riflettori, facendogli anche conquistare il primo disco d’oro della sua carriera e un posto tra le nuove leve più seguite del rap italiano. Da allora, collabora con nomi di spicco quali Boro Boro, Fred De Palma e Wayne Santana. “Tetti” con Young Snapp è la prima tappa del nuovo capitolo del suo viaggio, che prosegue con “Cash”, pubblicato il 14 giugno 2022, e con “Godo” con il rapper francese Elams pubblicato il 22 luglio. Il 2022 si chiude con il singolo “Tu mi fai impazzire”.
Nel 2023, Neves17 torna come unico ospite italiano della serie di remix di “Mentalité”, il fortunato brano firmato da Baby Gang che ha visto protagonisti delle versioni realizzate in tutto il mondo anche gli artisti internazionali Ashe 22, C.Gambino e Kalim. Successivamente pubblica il brano “ORO E DIAMANTI (MANE E MANE 2.0)” al fianco del pluripremiato maestro ENZO AVITABILE ed a uno fra i rapper più in vista di tutto il panorama urban italiano, GEOLIER. Seguirà “LUNA” con il featuring di BORO e con la speciale collaborazione internazionale dell’artista haitiana SARODJ.

Share Button