Foto mosse” è il singolo di Nico Sambo, in uscita sui digital store e in rotazione radiofonica da venerdì 20 settembre.

La canzone anticipa “Istanti in bilico, il nuovo album di inediti del cantautore livornese in uscita l’11 ottobre 2024 per le etichette Cappuccino Records e Inner Animal Recordings.

Il brano è estremamente rappresentativo del disco in uscita, soprattutto per la parte musicale, caratterizzata da discontinuità ritmiche e sonore. Un testo impressionista, conpennellate che lasciano alla parte musicale il compito di restituire emozioni e significati.

I ricordi si fanno offuscati e poco definiti come una foto “mossa”, dove il tempo di esposizione è talmente lungo da vedere mossi i soggetti in movimento, dei quali i contorni non sono più̀ netti, chiari e definiti.

È un brano sognante caratterizzato prevalentemente da accordi in 7+, anche questo con stacchi repentini di chitarre distorte.

Nico Sambo è un musicista livornese che spazia dall’elettronica al cantautorato. Pubblica il primo album di elettronica strumentale nel 2011 e nello stesso anno, a distanza di pochi mesi, rilascia il secondo caratterizzato ancora da sonorità sintetiche ma che stavolta vede l’introduzione del cantato in lingua inglese. Nel 2014 pubblica il suo primo album in italiano – “Argonauta”. Suona chitarre elettriche, sintetizzatori, basso e organo e cura fin qui la produzione artistica e le registrazioni. Nel 2016, Nicola Fantozzi diventa il produttore artistico e il risultato è “Ognisogno”, dove Nico Sambo si avvicina al cantautorato costruendo interamente i brani intorno al pianoforte. “Cose lette e non lette”, ancora prodotto da Nicola Fantozzi, riprende l’uso dell’elettronica inserendola tra chitarre elettriche.

Share Button