Switch On

NICO SAMBO: “ISTANTI IN BILICO” è il nuovo album

Esce l’11 ottobre 2024 “ISTANTI IN BILICO“, il nuovo album di inediti di Nico Sambo.

A cinque anni da “Cose lette e non lette”, il musicista e cantautore livornese torna con un lavoro dai testi “impressionisti”, pennellate che lasciano alla parte musicale il compito di restituire emozioni e significati.

Gli “istanti in bilico” sono momenti di discontinuità, intermedi a un prima e un dopo, sono un gradino sulla scala temporale, una discesa o una salita. Sono istanti, a volte rapidissimi, altre dilatati e lenti, in cui qualcosa è sempre in evoluzione e cambiamento.

I testi dell’album sfruttano immagini, similitudini, metafore, mentre vengono raccontati oggetti di altre epoche, ricordi, la frenesia del quotidiano, promesse, e ricostruzioni.

Si ricercano le sospensioni, le irregolarità e le continuità.

“Istanti in bilico” è un disco fatto di chitarre elettriche, arpeggiate, distorte, acide, di sintetizzatori analogici, di bassi e motorik kraut di batteria. Come nel post-rock si mischiano sonorità rock ed elettroniche, con esplosioni improvvise che sottolineano la discontinuità sonora di cui Nico Sambo fa un uso sapiente, e che caratterizza il suo stile.

I brani sono stati registrati da Nicola Fantozzi prevalentemente in presa diretta.

Batteria, basso e chitarre elettriche sono stati registrati in presa diretta da Nicola Fantozzi allo Studio Parak, Pieve di Cento (BO), altre chitarre sono state registrate al Level Mastering Studio, Pieve di Cento (BO) da Nicola Fantozzi, il resto al Banana Studio, Livorno da Nico Sambo.

Mix e mastering di Nicola Fantozzi presso il Level Mastering Studio.

Nico Sambo è un musicista livornese che spazia dall’elettronica alla canzone d’autore. Pubblica il primo album di elettronica strumentale nel 2011 e nello stesso anno, a distanza di pochi mesi, rilascia il secondo caratterizzato ancora da sonorità sintetiche ma che stavolta vede l’introduzione del cantato in lingua inglese. Nel 2014 pubblica il suo primo album in Italiano “Argonauta”. Suona chitarre elettriche, sintetizzatori, basso e organo e cura fin qui la produzione artistica e le registrazioni. Nel 2016, Nicola Fantozzi diventa il produttore artistico e il risultato è “Ognisogno”, dove Nico Sambo si avvicina al cantautorato costruendo interamente i brani intorno al pianoforte. “Cose lette e non lette”, ancora prodotto da Nicola Fantozzi, riprende l’uso dell’elettronica inserendola tra chitarre elettriche.

Exit mobile version