Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 29 maggio esce “110LRMX“, il remix a cura di Alakaij del celebre brano di Nicolaj Serjotti.
È un banger. Nicolaj Serjotti è un rapper atipico dallo stile inconfondibile, Alakaij un produttore sfaccettato, nome di spicco nella scena Hyperpop grazie al progetto 20025XS. Il primo è fresco del nuovo EP “Side A Side B”, mentre il secondo ha appena pubblicato il suo primo album “D+”. Nicolaj e Alakaij facevano musica insieme già 10 anni fa, in una cameretta della provincia di Milano, con il sogno dell’hip-hop. E oggi sono ancora qua, amici e colleghi, a portare avanti i loro sogni.
“110LRMX” parte proprio da quella cameretta. È un omaggio alla loro amicizia e alla loro visione della musica. Un collaborazione azzeccata che vede le sonorità classiche e jazzy di “110L” reinventate in chiave elettronica e distorta da Alakaij, che crea un’atmosfera cupa e mostrificata intorno alla voce pitchata di Nicolaj. La colonna sonora perfetta per una giornata di nebbia provinciale.

Classe 1998, dalla provincia di Milano Nicolaj Serjotti si affaccia alla scrittura sin dai primi anni di liceo e nello stesso periodo conosce Wuf, con il quale comincia a collaborare da subito. Negli anni dell’adolescenza scopre quelli che sarebbero diventati i suoi dischi preferiti come Watching Movies with the Sound Off, I Don’t Like Shit, I Don’t Go Outside, To Pimp A Butterfly, e nello stesso periodo scrive la sua primissima canzone.
Tappa fondamentale nella carriera di Nicola Serjotti è il 2018, quando pubblica il suo primo EP, “Oversized Thought”, prodotto da Wuf. Poco dopo il progetto si allarga e i due entrano in contatto con Fight Pausa, con cui nasce un’intesa che li porta a lavorare insieme al primo disco dell’artista, “Milano 7”, pubblicato da La Tempesta/Virgin il 27 novembre 2020.

Nel progetto trovano spazio varie sfaccettature dell’identità del rapper, che rivela pezzi di sé tramite una poetica personale e ricca di immagini evocative, tra barre sentimentali e spensierate.
Nel 2022 esce “????”, per La Tempesta Dischi, il secondo album in studio dell’artista, definito da lui stesso come “un disco rap strano”, confermando Nicolaj Serjotti come voce fuori dagli schemi nel panorama rap italiano, grazie alle sue liriche eleganti e le produzioni ricercate di Fight Pausa.
Dopo varie date in giro per l’Italia, nel 2023 torna sulla scena con un nuovo progetto: “Side A Side B”, pubblicato il 7 dicembre 2023 per La Tempesta Dischi. Un doppio singolo composto dai brani ADSL e BLEAH, che vede, per la prima volta per Nicolaj Serjotti, due featuring, rispettivamente con Marco Fracasia e Rareş. Alle produzioni, invece, troviamo gli amici e colleghi Fight Pausa e Generic Animal. Non meno importante l’aspetto visivo dell’ep, affidato alle foto di Christian Kondic, che fanno da cornice al progetto.

    Share Button