Switch On

Nonhassenso e Yna fuori con ”Inciampo” e ”Giochi di Parole”

Un mix di sonorità pop punk e pungenti, con un occhio di riguardo all’alternative rock moderno.

Adatto al pubblico teen e a chi guarda gli anni 90 con nostalgia, “INCIAMPO” è lo sguardo di chi, dopo l’ennesima scelta sbagliata, si dice che in fondo va benissimo così. ‘’Inciampo è la storia del classico “non ci ricasco” e poi puntualmente eccoci qua da capo’’ – dice l’artista. ‘’Ho deciso di organizzare una festa fatta di ritmi rock, voci pop e lead distorti e questa è la mia opening track: calda, riconoscibile e d’impatto’’.

Suoni d’oltreoceano e vocalità originale, riconoscibile, che nell’insieme presentano il racconto di una relazione e delle sue dinamiche spesso intrise proprio di quei ‘’giochi di parole’’ che ci confondono, rimanendo sempre ‘’tra le nuvole’’ dei forti sentimenti che proviamo e del trasporto che abbiamo con l’altra persona. Come dice anche l’artista, ‘’a volte la verità sta nella prima impressione’’.

Nonhassenso, all’anagrafe Fabio Boccuzzi, classe 2000, inizia il suo percorso musicale a soli 7 anni, quando si avvicina allo studio della tromba presso l’Istituto Musicale Corelli con il rinomato Maestro Brussino. Fin da bambino dimostra la sua dedizione, passione ed il talento musicale vincendo alcuni concorsi nazionali.

A 12 anni, Fabio si unisce a una band composta da altri quattro membri classe 1995.

Insieme, calcano numerosi palchi sul territorio torinese, affrontando una serie di esperienze formative che hanno contribuito alla sua formazione artistica. Questa band è stata una parte essenziale del suo percorso fino al 2019, quando si sono sciolti.

All’età di 17 anni, avendo completato la sua formazione come trombettista, decide di intraprendere un nuovo percorso, iniziando a prendere lezioni di canto. Da quel momento in poi, partecipa a numerosi musical di successo, tra cui “Giulietta e Romeo”, “Pinocchio” e “La magia del Natale”, collaborando anche con una compagnia professionista.

Nel 2021, decide quasi per gioco di aprire un profilo TikTok, condividendo video di canto di brani che ama, in modo abbastanza sporadico. Tuttavia, nel marzo del 2022, uno dei suoi video diventa virale, raggiungendo un pubblico di oltre 250.000 persone. Da quel momento, Fabio capisce che l’esperienza su TikTok sarebbe potuta diventare qualcosa di più serio: inizia a pubblicare contenuti con maggiore frequenza, elaborando video più pensati e creativi. Molti di questi video diventano virali, raggiungendo, in alcuni casi, anche più di 2 milioni di visualizzazioni, consolidando la sua posizione come artista emergente.

Nel giugno del 2023, Fabio avvia una significativa collaborazione con l’etichetta torinese RKH Studio. L’etichetta assume la responsabilità del suo progetto musicale, contribuendo sia dal punto di vista artistico che della comunicazione, permettendo alla sua carriera di fare un importante passo avanti.

Yna, all’anagrafe Roberta Staffieri, è una musicista e cantautrice originaria di Matera del 1991. Vive a Roma, scrive poesie e canzoni dall’età di 15 anni, mentre disegna e ascolta i Nirvana dal walkman.
Gli anni 90 sono la sua infanzia, il suo mondo, ma ama sperimentare con l’elettronica e le metriche rap, hip hop e trap. Ha trovato nell’Urban la libertà di esprimersi e di viaggiare, di plasmare la sua femminilità e creare una realtà fatta di cuori infranti, viaggi ipercosmici, trasgressione e irriverenza.
Laureata in pianoforte e canto jazz al Saint Louis College of Music e magistrata in filosofia, collabora con i musicisti più importanti della scena. Nel 2020 comincia a scrivere le sue canzoni e un anno dopo conosce i suoi attuali produttori di Studio Corrente con cui stringerà da subito un forte sodalizio. A poco a poco, Yna porta la sua musica in giro accattivandosi l’attenzione del pubblico. Nel 2022 comincerà a collaborare con il suo attuale manager con cui deciderà il piano d’azione del suo progetto.
Il 9 giugno del 2023 esce OPS, il primo singolo scritto, irriverente, giocoso, leggere, brillante, prodotto da Corrente e distribuito da The Orchard, seguito da Dubai, il 7 luglio 2023.
Il suo nuovo singolo si intitola ‘’Giochi di parole’’, in uscita il 24 novembre, che inaugura un nuovo percorso con Piuma Dischi e Domino Management.

Exit mobile version