Online il video di “CONVERT” del cantautore romano VASCO BARBIERI
Da giovedì 12 dicembre è online il video di “CONVERT”, il nuovo singolo del cantautore romano VASCO BARBIERI che anticipa l’album di esordio di prossima uscita. Il brano è attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming.
Il videoclip di “CONVERT” è ambientato nella suggestiva isola di Lanzarote e segue una sorta di evoluzione del cantautore, a rappresentare metaforicamente un ritorno alla vita. Dall’acqua Vasco Barbieri risale il buio di una grotta procedendo verso la luce, attraversa territori deserti, vulcani, spiagge e finalmente corre libero verso un nuovo sé e un nuovo futuro.
«Ho scritto “CONVERT” in un periodo in cui facevo meditazione ogni giorno – racconta Vasco – Proprio mentre avevo gli occhi chiusi ed ero concentrato sulle mie sensazioni, ho avvertito la sensazione di essere un ingranaggio di questo mondo, di farne realmente parte. Quando ho riaperto gli occhi mi sono seduto d’istinto al pianoforte ed è nata questa canzone, che esprimeva la voglia di trasformarmi e di lasciare andare il passato, la vecchia immagine che avevo di me. Ogni volta che suono questa canzone rivivo quella stessa vertigine, il bisogno di lasciarmi andare: “CONVERT” è la mia occasione per ricominciare».
In “CONVERT” i tratti soft voce e pianoforte, con influenze elettroniche, si alternano ad energiche esplosioni rock. È un viaggio interiore alla scoperta di se stessi, un inno al cambiamento per trovare il proprio posto nel mondo. Il brano è scritto e composto da Vasco Barbieri, prodotto da Sibilla Barbieri per Maqueta Records con la Direzione Artistica di Fernando Alba, arrangiato emixato da Francesco Santalucia e masterizzato da Emanuele Bossi.
La prima volta Vasco Barbieri nasce il 6 agosto 1985 a Roma, la seconda dopo un coma che lo riporta allo stato iniziale, il 30 aprile 1993. A 7 anni ritorna a casa dopo il trauma con gravi danni alla vista, si avvicina al pianoforte e senza aver mai suonato prima esegue ad orecchio una canzone: da quel momento Vasco fa della musica il suo strumento principale per esprimersi e costruire il proprio mondo. A 9 anni la famiglia decide di mandare Vasco in America per un’esperienza all’interno di una Summer Music School in Ohio, dove si avvicina per la prima volta al mondo accademico della musica classica. In età più adulta, studia 3 anni presso l’Actor Studio di Roma, dove arriva alla convinzione che la realtà sociale, come nel teatro, si compone di un gioco di ruoli e di maschere. Nel 2013 consegue una laurea in Filosofia e si appassiona all’informatica: apre Il Pianoforte Intuitivo, un blog sulla musicoterapia e sulle potenzialità della musica in ambito fisico, psicologico e biologico. In questo periodo il cantautore si esibisce in numerosi locali della scena romana, e proprio durante uno dei suoi live viene notato dalla Maqueta Records, che decide di investire su di lui e sostenerlo nella registrazione dei suoi brani.