È uscito il 30 marzo per l’etichetta INRI “Particles” il nuovo singolo dei Piqued Jacks.
“Particles” esce dopo la pubblicazione a gennaio del brano “Everything south” che ha permesso ai Piqued Jacks di avviare una collaborazione con Taffo Funeral Service, il servizio funebre più famoso in Italia, portandoli domenica 6 marzo a realizzare un concerto live in streaming dalla sede di Mantova in occasione dell’inaugurazione delle sue nuove sedi.
I Piqued Jacks pubblicando “Particles” intraprendono un percorso senza vincoli o album all’orizzonte, con un brano che canta un sogno di libertà senza fine con il carattere di una ballad prima essenziale e poi corposa, leggiadra e poi esplosiva, eterea e poi impetuosa.
La vena alternative vuole raggiunge una volta ancora sonorità nuove, costruendo strofe con pulsazioni legate a pochi strumenti che si alternano ad un ritornello delicato dai colori tenui, pronti a scoppiare nel finale su tinte calde e avvolgenti. “Particles” racconta per immagini quel momento di pace interiore, di pura spinta a godere della nostra vita. “Come le particelle in aria che si scoprono solo se viste controluce, anche noi siamo qui, ora, parte di un tutto; basta solo saper guardare”. 
Il video che accompagna il singolo è stato realizzato da Paolo Sodi, il cui linguaggio coniuga da sempre l’uomo e la natura. “Ma quanto è bello far parte di questo mondo? Essere parte del tutto, di un equilibrio delicatissimo! È tanto semplice quanto complesso. Siamo come particelle sparse in aria che si scoprono solo in controluce.. non è vero che non ci siamo, basta saper guardare”.
“Particles” è un messaggio di amore nei confronti della natura e dell’ambiente che i Piqued Jacks hanno a cuore sin dal loro esordio. I loro dischi sono sempre stati realizzati con materiale eco-sostenibile. Vicini alle cause di Friday for Future hanno realizzato per il movimento un live nel 2020. Hanno partecipato a “Puliamo il mondo” di Legambiente nel 2015, nel 2016 e nel 2019.

I Piqued Jacks sono energia pura. Dalla loro base in Toscana, grazie a concerti d’impatto e un alt/funk-rock di respiro internazionale si sono ritagliati un proprio spazio nel panorama indie tra Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Finiti in sala prove per gioco, un giorno spaccano un jack, che si piega all’insù davanti ai loro occhi adolescenti dal doppio senso facile. “Piqued” significa “interessati” e sta per eccitati, spontanei, con un sound unico che arriva dalle viscere.
Con l’album “The Living Past” ed i singoli “Eternal Ride of a Heartful Mind” e “Loner VS Lover” nel 2019 sono “Band Innovativa dell’Anno” al FIM, vincitori di Sanremo Rock ed unica band italiana all’Indie Week di Toronto e al Music Showcase Greece, portando il “Let’s Make Our Mohawks!” Tour nei club e festival di UK, Italia, Canada e Grecia.
Nel 2010 e 2011 i primi due EP, poi nel 2012 l’invito del produttore Brian Lanese a Los Angeles dove lavorano al terzo “Just a Machine” per gennaio 2013.
Tornano poco dopo, ma ad Austin per il primo concerto durante il SXSW 2013; tra il 2014 e il 2015 ne faranno altri 17, e prima ancora, sei mesi di tour in tutto lo stato.
Rientrati, completano il primo LP “Climb Like Ivy Does”, fuori nel 2015.
Con alle spalle tour in Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada, aperture per Interpol e Atoms for Peace, una vittoria di Sanremo Rock ed i passaggi su Virgin Radio, i quattro ragazzi di Pistoia si impongono come una delle realtà più interessanti ed uniche del rock contemporaneo, nel 2021 pubblicano per INRI il loro terzo album “Synchronizer”.
Attualmente stanno programmando il loro tour che li vedrà il 30 aprile al Novi Sad. Dal 22 al 30 maggio si svolgerà un mini tour in UK con date allo Zanzibar di Liverpool e al Lechlade Festival in apertura ai Boomtown Rats.
Il 9 Luglio suoneranno al Summerfest Milwaukee.

Share Button