In arrivo il 4 aprile, ‘A Requiem’ è il nuovo album di studio, il quinto ed il primo con One Little Independent Records, per Penelope Trappes, cantante, produttrice e polistrumentista australiana residente a Brighton. 

Anticipato dal singolo ‘Sleep’, ‘A Requiem’ raccoglie dieci paesaggi sonori inquietanti, incantesimi di sogni ed incubi, di morte e dolore, di potere e di autonomia. Suoni di violoncello carnali e trascendenti esorcizzano traumi storici e generazionali in un gotico sperimentalismo sonoro. 

Il primo brano, ‘Sleep’, è un’epopea barocca di una potenza agghiacciante, dove ogni strimpellata ed ogni nota di basso martellano ulteriormente il concetto di bussare alle porte della morte. “E’ infinitamente difficile persino cantare queste parole, perchè è una cosa così conflittuale a cui pensare: un desiderio stranamente indifferente che la vita dei tuoi genitori giunga al termine, che possano sfuggire pacificamente al dolore ed essere liberati. Musicalmente, il suono è tra i più strazianti che abbia mai suonato prima. E’ stata una drastica ed estrema epurazione delle emozioni” afferma Penelope Trappes sul singolo.

Con una formazione nell’opera e nel jazz, Penelope avvolge la sua voce in atmosfere minacciose e sotterranee. Nel corso degli anni ha pubblicato la sua acclamata trilogia, ‘Penelope One’, ‘Two’ e ‘Three’, per l’etichetta Houndstooth di Fabric e, nel frattempo, ha pubblicato una serie di ep sperimentali più orientati al dream-pop, dimostrando la sua versatilità in ambito compositivo.

Il quarto album, ‘Heavenly Spheres’ arriva nel 2023, seguito dal più recente ‘Hommelen’ del 2024, il risultato austero e meravigliosamente severo della sua residenza Halldorophone all’EMS di Stoccolma.

Dal vivo, la musica di Penelope si espande in ondate di marea ed ondate di tensione, sorrette dalle ipnotizzanti immagini gotiche di Agnes Haus. Alcuni spettacoli vedono la presenza di una band, in altri invece si esibisce da sola. Negli anni ha condiviso il palco con artisti del calibro di William Basinski, Mary Lattimore, il coro della NYX e la prestigiosa London Contemporary Orchestra.

In arrivo il 4 aprile 2025, ‘A Requiem’ è un viaggio spirituale e crudo, un’analisi della perdita, la sua minaccia, il suo significato ed il modo di affrontarla, tra composizioni mozzafiato che ci chiedono di testimoniare un’esperienza personale sacra come nessun’altra.

Share Button