Print Friendly, PDF & Email

“PICCOLO CHIKORITA” è il nuovo singolo di Missey prodotto da PLASTICA, disponibile da venerdì 21 giugno in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale per FLUIDOSTUDIO, distribuito da Believe. 
“PICCOLO CHIKORITA” è un brano in cui elettronica, scomposizioni sonore e saturazioni si mescolano a fraseggi serrati e cori che si rincorrono, rappresentando lo stato di alienazione vissuto nell’ordinario. Un flusso di coscienza da cui emergono tutto d’un fiato le incongruenze di Milano, gli eccessi e le mancanze, quelli evidenti e quelli nascosti, la discrepanza tra l’accontentarsi e decidere di mantenere il controllo in cerca di una ricompensa, di cui Missey per prima si sente sciocca artefice e colpevole.
Il terzo singolo estratto dal nuovo progetto in studio di Missey “La ricompensa della mangusta” in uscita nel 2024 presenta la prima guest producer: PLASTICA, in una collaborazione già avviata con “DARK DRAGONITE” e che trova la sua naturale evoluzione in questo nuovo brano, in un dialogo tra due personalità dai mondi sonori opposti che si incontrano e creano composizioni che tuttavia non tradiscono mai la natura di nessuna tra le due musiciste, anzi ne mostra lati più nascosti.

“Se Lamine e Fiammiferi – racconta Missey – sono la mia manifestazione emotiva più nuda in stato di quiete, “PICCOLO CHIKORITA” è la fotografia mentale degli sbalzi d’umore in cui mi son ritrovata guardando fuori nell’ultimo periodo. Volevo raccontarla, volevo provare a descrivere in musica il suono delle tensioni, la lucidità improvvisa che a volte travolge, i lampi di coraggio che danno risposte. “DARK DRAGONITE” era un elogio ad un tipo di forza resiliente e monumentale, per questo motivo “PICCOLO CHIKORITA” vuol essere invece un omaggio alla vulnerabilità, all’innocenza, ad una forma diversa da quella di un drago gigante, che però non influenza in alcun modo la capacità di un piccolo chikorita di poter aprire gli occhi e riuscire a conoscere davvero il mondo”.

Il brano “PICCOLO CHIKORITA” è stato scritto da Francesca Sevi ecomposto da Matilde Ferrari.
Alla produzione del brano hanno partecipato Emanuele Tosoni e Omake.
L’artwork è di Luca Secchi che ha scattato le fotografie con Chiara Belletti e seguito la direzione visiva del progetto insieme a Missey.

Missey, nome d’arte di Francesca Sevi, è una cantante e autrice di origini pugliesi classe ‘95.
Nel 2020 pubblica l’EP d’esordio “Prima parte del celeste”. L’anno seguente comincia il suo percorso come autrice per Warner Chappell, collaborando alla scrittura del brano “Prima che mi perda ancora” di Wrongonyou. Sempre nel 2021 Missey presenta il suo progetto artistico dal vivo a Rapolano Terme (Siena) in apertura a Generic Animal, partecipando anche alla rassegna di concerti MI MANCHI ed esibendosi poi al Circolo Magnolia come ospite di Splendore oltre che a Linecheck insieme a Plastica in occasione della Milano Music Week.
Nel 2022 pubblica l’EP “FUTURO3″, un lavoro dal respiro R&B con intarsi soul-jazz in cui Missey avvolge le sue insicurezze e scarica la sua rabbia, dimostrando quanto fragilità e grinta possano coesistere e quanto il frutto di questa mescolanza sia di forte impatto. Le attenzioni ricevute in seguito pubblicazione di FUTURO3 hanno portato Missey ad avere un tour di 15 date, esibendosi in diverse realtà italiane accompagnata sul palco dal duo di producers RGB prisma, passando da diversi club e festival tra cui Tunnel Club, MI AMI FESTIVAL, Diluvio Fest, Off Topic, Terrazza del Gianicolo (Roma), OLTREFESTIVAL, COOPERA VILLAGE. Nello stesso anno Missey viene inserita all’interno di “Classe 2022”, la lista dei migliori esordienti dell’anno secondo Rolling Stone.
Alla fine del 2023 pubblica il singolo “BALACLAVA”, prima collaborazione internazionale con l’artista catalana Julieta. Il 2024 di Missey inizia con l’annuncio nel roster di FLUIDO STUDIO, etichetta discografica con cui pubblica i singoli “Lamine”, “Fiammiferi (feat cecilia)” e “PICCOLO CHIKORITA (Prod. PLASTICA)” che anticipano il nuovo album.

Share Button