Print Friendly, PDF & Email

POLIFONIC FESTIVAL torna a Milano dal 31 maggio al 2 giugno, un imperdibile weekend all’insegna dei valori identitari che hanno distinto POLIFONIC sin dalla sua prima edizione: ricerca artistica, inclusività, gender-balance, sostenibilità ambientale, qualità della proposta gastronomica.

L’edizione milanese anticiperà quella pugliese in Valle d’Itria, due festival, 88 act complessivi con artisti che provengono da tutto il mondo per creare un ponte tra il cuore pulsante della città di Milano e il paesaggio senza tempo della Valle d’Itria.

A guidare la line-up il leggendario duo britannico DISCLOSURE, artisti evergreen riconosciuti a livello mondiale, con il loro ricco patrimonio di soul, jazz e hip hop degli anni ’90 e con all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Mary J. Blige, Lorde, London Grammar e molti altri.
Ma sono diversi i nomi che spiccano in cartellone, dove si possono scoprire influenze che vanno dall’audace innovazione – catturando l’attenzione dell’audience più giovane con la star I Hate Models, l’acclamata DJ Gigola, il duo berlinese FJAAK e DJ Heartstring che porterà sul palco il suo caratteristico sound rave-ready di techno e trance – alla fascinazione per le radici autentiche, invitando il mastermind di Rush Hour Antal e Jeremy Underground, che portano in alto la torcia della musica house. E ancora, le sonorità acid e ambient psichedelic di una veterana della console come Jane Fitz; tra i protagonisti della techno, il britannico Luke Slater, che nonostante il successo è stato in grado di mantenere grande credibilità nel mondo underground; dall’Ucraina la deep techno sognante di Etapp Kyle e la producer Poly Chain, con il suo viaggio tra break, ambient e IDM; e molti altri nomi.

Resident Advisor Exchang e è un ciclo di conversazioni con artisti, promoter ed etichette che stanno plasmando il panorama della musica elettronica. Vengono pubblicati in formato podcast ogni giovedì sera.
Polifonic, insieme a Resident Advisor, porterà il format dal vivo davanti ad un pubblico in occasione del festival, sabato 1° giugno al Parco Esposizioni di Novegro alle ore 14.30 coinvolgendo il dj e producer LUKE SLATER, protagonista assoluto della scena techno britannica e mondiale: attivo dagli anni ’90, l’artista ha raggiunto il successo mondiale con tracce come “Love” e “All Exhale” ed è tra i pionieri della musica elettronica europea.

Dagli headliner riconosciuti a livello mondiale ai talenti emergenti, le line-up di Polifonic Milano e Polifonic Puglia abbracciano lo spettro dei generi musicali elettronici, garantendo un coinvolgimento dinamico e coinvolgente: due cartelloni che si propongono come un grande giro del mondo, dando spazio anche a realtà musicali meno rappresentate. Polifonic celebra le contaminazioni artistiche e culturali, portando a Milano e in Valle d’Itria un’ampia gamma di sonorità da esplorare e apprezzare.

Il tema generale di Polifonic, AnteFuture, suggerisce nuovi scenari possibili nel rispetto delle culture, e un cammino verso paesaggi suggestivi, a metà strada tra luoghi immaginari e realtà.
La nuova edizione di Polifonic ambisce a parlare ad un pubblico sempre più ampio, attraverso una proposta artistica che include sonorità e atmosfere che esplorano tutto lo spettro della musica elettronica, pur mantenend la curatela che lo ha contraddistinto negli ultimi anni. Un occhio puntato al futuro, a nuovi mondi -come suggerisce la rinnovata creatività del festival, in cui forme aliene si fondono con il paesaggio- ma ancorato alle radici di Polifonic: il legame imprescindibile con il territorio e con il mediterraneo, un continuo dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e diverse culture.

Share Button