Emozioni in Musica torna dopo una pausa forzata di due estati. La settima edizione del festival pop dedicato agli anni 80 e 90, in programma dal 2 al 4 agosto prossimi, è stata presentata stamattina nella sala consiliare del Comune di Roseto alla presenza, fra gli altri, del primo cittadino locale Mario Nugnes, dell’assessore alla cultura Francesco Luciani, del direttore artistico Morgan Fascioli e del presidente dell’associazione musicale Le Ombre, organizzatrice dell’evento, Silvio Brocco.
Grandi novità, a cominciare da una suggestiva location. Sarà infatti lo stadio “Fonte dell’Olmo” la nuova casa del festival rosetano, che nelle scorse edizioni ha ospitato grandi nomi del panorama musicale italiano quali PFM, Fausto Leali, Patty Pravo, Stadio e Massimo Ranieri.
Emozioni in Musica 2022 sarà aperto martedì 2 agosto dalla performance di Roby Facchinetti, che presenterà in concerto “Symphony”, il suo nuovo progetto diretto dal maestro Diego Basso con la Ritmico Sinfonico Young Orchestra e il Coro pop Art Voice Academy.
Mercoledì 3 agosto invece il festival rosetano accoglierà Edoardo Bennato con il suo Peter Pan Rock’n’roll Tour, organizzato per celebrare i 40 anni dall’uscita di “Sono solo canzonette”, l’album che lo portò alla ribalta nazionale.
Il gran finale arriverà giovedì 4 agosto con una delle tappe più attese del Manifesto Summer Tour 2022 di Loredana Bertè, icona pop rock senza tempo che ha segnato la storia della musica italiana.
“Che mondo sarebbe senza musica? Quante volte ci siamo fatti questa domanda rispondendo, a seconda degli stati d’animo, che sarebbe come vivere in un mondo senza colori, o senza bellezza – dice il Sindaco Mario Nugnes – La domanda dalla quale voglio partire parte invece da un punto di vista differente, ed è la seguente: Che mondo sarebbe con la musica? A Roseto lo sappiamo bene, e la risposta è contenuta nel nome di una rassegna che, dal 2014, contribuisce ad elevare il livello dell’offerta estiva della nostra città: “Emozioni in musica”.
Voglio ringraziare il dottor Silvio Brocco per l’ennesima grande intuizione tra le tante che hanno caratterizzato la sua vita da imprenditore ed il direttore artistico Morgan Fascioli che si è distinto, ancora una volta, nell’organizzazione di un evento di tale livello”.
“La settima edizione di Emozioni in Musica si è fatta attendere tre anni – dichiara invece Morgan Fascioli – Abbiamo dovuto pazientare per un periodo lungo e travagliato, ma finalmente siamo pronti a ripartire con rinnovato entusiasmo e felici di regalare nuova vita a quello che assai rapidamente è diventato un appuntamento imperdibile e sempre più apprezzato dagli amanti della musica italiana”.
“Credo che abbiamo tutti voglia di tornare a vivere serate di festa, spensieratezza e musica sulle note delle canzoni delle star della musica italiana”, conclude il patron Silvio Brocco. “Sono state innumerevoli le persone che durante l’intervallo intercorso fra la sesta e la settima edizione ci hanno invitato a ricominciare e riportare la grande musica nel calendario estivo della nostra città: ce l’abbiamo fatta. La musica, assieme allo sport, affratella i popoli e regala emozioni: è arrivato il momento di tornare ad emozionarci”.