Print Friendly, PDF & Email

Musica dal vivo in attesa di… messaggi dallo spazio: queste sono le Notti Magiche a Campo, la cui edizione 2023 segna un deciso rinnovamento rispetto alla ormai lunga storia della manifestazione che si tiene a Campo di Brenzone sul Garda (VR), in uno dei tratti più suggestivi del lago di Garda.

Nate nel 1994 come passeggiate notturne “a vedere le stelle”, in concomitanza con il fenomeno delle stelle cadenti di San Lorenzo, le Notti Magiche a Campo si sono poi trasformate in una manifestazione musicale brillante e concisa come il fenomeno astrologico che la ispira. L’edizione 2023 si svilupperà per la prima volta come un vero e proprio festival, con una durata estesa a 5 giorni.

Rinnovandosi, Notti Magiche a Campo conserva comunque la sua identità basata sulla forte relazione tra musica e paesaggio: un antico borgo medioevale semi abbandonato raggiungibile solo a piedi, con il palcoscenico posizionato in un uliveto secolare e il pubblico seduto o sdraiato sull’erba, con le orecchie rivolte alla musica e gli occhi al cielo. Una ‘ricetta’ che lo rende uno degli appuntamenti estivi più emozionanti e seguiti del territorio gardesano.

Notti Magiche a Campo è organizzato da CTG Brenzone e Campo Teatro degli Ulivi, in collaborazione con il Comune di Brenzone sul Garda e l’Associazione Pro Loco per Brenzone.

La musica di Notti Magiche a Campo 2023 si riassume in tre parole: cantautorale, esotica, vintage.

Cantautorali saranno i due appuntamento di spicco del festival. L’inaugurazione, il 9 agosto, sarà affidata al cantante e pianista Renzo Rubino, che rivisita il suo repertorio in una chiave popolare e felliniana, con arrangiamenti per banda curati da Mauro Ottolini. La concentrata dimensione cantautorale sfocia così in un insieme sonoro vasto, dai timbri unici e antichi, quelli delle bande di paese.

Un altro punto di riferimento qualitativo della canzone d’autore italiana è Davide Van De Sfroos, che sarà a Campo di Brenzone il 12 agosto. In attesa dell’uscita del suo nuovo disco di inediti, Van De Sfroos prepara il terreno con un nuovo tour nazionale, “Live Estate 2023”, nella cui scaletta trovano spazio brani del precedente disco Maader Folk oltre ai successi della sua carriera, comprese alcune canzoni che mancavano da parecchio tempo nel suo repertorio live.

Si vira invece sull’esotismo sonoro, con una forte carica vintage, il 10 agosto con l’Orchestra Ottovolante del trombonista Mauro Ottolini,per l’occasione sul palco assieme ai ballerini di Gardadanze Studio. Lo spettacolo “The King of Mambo” promette una scorribanda tra i ritmi di mambo, swing, rumba, cha cha cha tipici delle orchestre da ballo degli anni Cinquanta.

Ancora sonorità che vengono da lontano l’11 agosto con il trio composto dalla cantante brasiliana Silvania Dos Santos, dal chitarrista Giancarlo Bianchetti e il fisarmonicista e pianista Ivan Tibolla. La formazione esplora le composizioni dei grandi autori della MPB: un viaggio temporale che parte dagli albori del genere, passa poi alla bossa nova per arrivare ai suoi protagonisti dagli anni Settanta in poi.

Il finale di Notti Magiche a Campo 2023 sarà con le sonorità classiche dell’Arena di Verona Brass Quintet. La mattina di domenica 13 agosto, la formazione cameristica emanazione dell’Orchestra dell’Arena di Verona eseguirà un repertorio che spazia dal Cinquecento fino alla musica contemporanea e comprende anche brani appositamente commissionati a nomi illustri del panorama musicale italiano.

Share Button