Disponibile da venerdì 27 gennaio, “QUEI MOMENTI PERSI” , il nuovo singolo dei Sofisma distribuito da INgrooves Music Group/Universal Music per Amarena Records.

“Quei momenti persi” è un brano soft pop dal mood leggero e riflessivo, una malinconia che porta a riflettere sul presente. Il song style del brano è sia elettronico che semi-acustico.
È un brano che racconta la mancanza di una vita al di fuori delle quattro mura di casa. La lontananza di una persona e la routine di una vita sempre uguale portano a chiedersi se il domani possa essere migliore; se l’umanità sia all’altezza di essere migliore.

“Quei momenti persi” è come un album di ricordi attraverso cui ci siamo confrontati come fratelli e musicisti. Un periodo di solitudine affrontato durante la pandemia di Covid-19 che ci ha condotto a porci una domanda, ma noi, siamo meglio di così? Sia come persone che, come esseri umani, cerchiamo il senso del nostro vivere e in “Quei momenti persi”, in cui il tono si fa allegro e serio allo stesso tempo, abbiamo voluto affrontare questo argomento dal punto di vista dell’amore a distanza.+

I Sofisma sono un duo musicale indie pop/indie rock, formatosi in provincia di Alessandria nel 2020. Il duo è formato da Nicolò Sassi e Matteo Sassi. I due fratelli iniziano a studiare musica intorno ai dieci anni e formano diversi gruppi con cui suonano principalmente nell’alessandrino. Nel giugno 2017 formano, insieme ad altri due componenti, i “Dreamwalkers”, un gruppo principalmente pop rock. Da aprile 2018 iniziano ad esibirsi in varie cittadine della provincia e non, partecipando anche ad importanti eventi cittadini come il “Torneo Armana”. In concomitanza con le serate dal vivo decidono di dedicarci alla scrittura di brani inediti: questo ha portato alla realizzazione di “Passione pura” ,”Non cambiare” , “Find yourself”, “Let me dream” e “Iceberg”. La diffusione degli inediti ha condotto i due fratelli a “Radio Alex” e a Milano alla “Fondazione estro musicale”, dove hanno presentato e suonato “Non cambiare”. Successivamente, nel 2019, il gruppo si è iscritto al concorso “Tour Music Fest”, un concorso musicale europeo dedicato a cantanti, band, rapper, DJ e musicisti emergenti. Dopo aver superato la prima selezione, sempre con il brano “Non cambiare”, si sono esibiti in semifinale al “Legend Club” di Milano. Successivamente il gruppo si è esibito in finale a Roma al “Cross Roads Live Club”, classificandosi sesto su un totale di ventimila partecipanti. Matteo Sassi, nel mese di Maggio 2019, ha partecipato, in occasione del 27° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, al progetto “Palermo chiama Italia” promosso dal MIUR. Per l’occasione è stato scritto e registrato il brano “Rita”: racconta la storia di Rita Atria, che, oppostasi alla cultura mafiosa radicata nella sua famiglia, aveva trovato nel giudice Borsellino un sostegno per denunciare il tutto. Per il brano il ragazzo è stato premiato al “Cinema Massimo” di Torino come terzo classificato. Nel 2020 i due fratelli, con i Dreamwalkers, raggiungono la semifinale del festival “Sanremo Rock”, svoltasi a settembre 2021 a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19. Tra marzo e giugno 2020 durante il periodo di lockdown, i due fratelli Nicolò e Matteo Sassi decidono di mettersi in proprio formando il duo musicale Sofisma. Durante il periodo in casa i due si dedicano alla scrittura di nuovi brani. Nel 2021 escono i loro due primi singoli: “Notte Blu” e “Un’altra verità”. Nel 2022 escono i singoli “Chi sono io?” e “Temporale”.  Il 27 gennaio 2023 uscirà il nuovo singolo “Quei momenti persi”.

Share Button