Print Friendly, PDF & Email

“Raccontarsi favole” è il nuovo singolo di Missey, disponibile da venerdì 30 agosto in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale per FLUIDOSTUDIO, distribuito da Believe. 
“Raccontarsi favole” è il quarto singolo che anticipa il nuovo album di Missey “La ricompensa della mangusta”: una canzone nata sotto le stelle dei grandi gruppi di metà anni 60, che vuole unire le strutture e gli arrangiamenti dei The  Band, i giochi di effettistica vocale tipici della seconda metà di carriera dei Beatles e gli accenni alle armonie vocali dei Beach Boys.
Il nuovo brano è una canzone d’amore che affronta l’evoluzione delle relazioni in una società che considera esclusivamente i risultati e le performances, in cui le formalità ci inglobano ed i piccoli step verso una vera connessione tra persone che si amano diventano passi da gigante che abbiamo paura di affrontare e che ci portano a chiudere gli occhi, raccontandoci favole mentre si prende tempo prezioso.

“Nei ultimi mesi – racconta Missey – sono ritornata più volte sul testo di “Raccontarsi favole”: ho ascoltato molto George Harrison, Ornella Vanoni, De Andrè, Vashti Bunyan ed Earth Wind & Fire cercando le parole più limpide e sincere per raccontare l’amore, un ambito in cui è facile cadere in lunghi giri di pensieri stereotipati e inverosimili. Ho scritto di quello che ho visto accadere a me e alle persone intorno a me, immaginando una filastrocca con versi concisi e immediati che raccontassero la quotidianità dei piccoli desideri e di quei punti di contatto in cui speriamo dopo un litigio, come le semplici dimostrazioni di affetto che a volte riusciamo ad esprimere senza imbarazzo, le difficoltà che si trovano ad affrontare nuove relazioni mentre cresciamo. “Raccontarsi favole” scappa dalle formalità dei rapporti, paure e omissioni per evitare danni, ma sente invece il bisogno di ripartire dal concreto per poter leggere e amare la realtà comune con meno aspettative di quelle che ci espongono, ma in maniera sincera e condivisa con chi amiamo”.

Il brano “Raccontarsi favole” è stato scritto da Francesca Sevi, composto e prodotto da Omake.
Alla produzione del brano hanno partecipato Dario BracaloniMatteo d’Ignazi e Antonio Fallacara.

Missey è una cantautrice ibrida che unisce sonorità e armonie new folk e 60’s a liriche e ritmiche urban pop/world Music. Nei suoi testi e nell’utilizzo della voce ricerca un’evasione fantastica per ogni viaggio sonoro che compie, perché i flussi di coscienza e i racconti stimolino a nuovi incontri possibili. I mondi di riferimento vanno da Bon Iver e Antonio Jobim, Os Tincoas, Burt Bacharach e Dionne Warwick , The Beatles, Neil Young, Earth Wind & Fire, Beach Boys, Bjork, e il rap francese.
Nel 2020 pubblica l’EP d’esordio “Prima parte del celeste”. L’anno seguente comincia il suo percorso come autrice per Warner Chappell, collaborando alla scrittura del brano “Prima che mi perda ancora” di Wrongonyou. Sempre nel 2021 Missey presenta il suo progetto artistico dal vivo a Rapolano Terme (Siena) in apertura a Generic Animal, partecipando anche alla rassegna di concerti MI MANCHI ed esibendosi poi al Circolo Magnolia come ospite di Splendore oltre che a Linecheck insieme a Plastica in occasione della Milano Music Week.
Nel 2022 pubblica l’EP “FUTURO3″, un lavoro dal respiro R&B con intarsi soul-jazz in cui Missey avvolge le sue insicurezze e scarica la sua rabbia, dimostrando quanto fragilità e grinta possano coesistere e quanto il frutto di questa mescolanza sia di forte impatto. Le attenzioni ricevute in seguito pubblicazione di FUTURO3 hanno portato Missey ad avere un tour di 15 date, esibendosi in diverse realtà italiane accompagnata sul palco dal duo di producers RGB prisma, passando da diversi club e festival tra cui Tunnel Club, MI AMI FESTIVAL, Diluvio Fest, Off Topic, Terrazza del Gianicolo, OLTREFESTIVAL, COOPERA VILLAGE. Nello stesso anno Missey viene inserita all’interno di “Classe 2022”, la lista dei migliori esordienti dell’anno secondo Rolling Stone.
Alla fine del 2023 pubblica il singolo “BALACLAVA”, prima collaborazione internazionale con l’artista catalana Julieta. Il 2024 di Missey inizia con l’annuncio nel roster di FLUIDO STUDIO, etichetta discografica con cui pubblica i singoli “Lamine”, “Fiammiferi (feat cecilia)” e “PICCOLO CHIKORITA (Prod. PLASTICA)” che anticipano il nuovo album.

Share Button