Print Friendly, PDF & Email

Esce, anticipato dai singoli “Ribelle” e dalla title track e distribuito da Dunfiato Distribution, “Riconoscersi” l’album d’esordio come solista di Piero Pizzo in arte Limarra già voce dei Baciamolemani. “Sentirmi inadeguato mi ha cambiato la vita. Schiacciato dal peso dei ricordi e delle certezze ho sentito il bisogno di ritrovare me stesso, di riconoscermi in qualcosa di estremamente nuovo ma allo stesso tempo familiare. Avevo perso l’amore per le cose, le abitudini erano diventate i miei obiettivi e le novità soltanto delle scomode paure. 
La vita è strana, prima hai tutto e non fai tesoro di niente, poi invece sparisci tra le ombre delle tue paranoie e i tuoi confini si mescolano con l’indefinitezza. E allora scrivi pagine su pagine finché tra le parole appare il tuo riflesso, grigio e sbiadito, curvo e solitario. Il tempo è passato in fretta e non me me sono nemmeno accorto, ma non è mai tardi per resistere, provo ad attraversare il sentiero e comincio a respirare. 
La musica allora diventa la strada che porta alle risposte che cerco. La voce si fa più forte e corre veloce sopra il vento”.
Limarra “rappresenta tutto ciò che sono stato nei miei 20 anni di musica dal vivo. Una materia liquida fatta di tutte le mie esperienze artistiche che, mescolate insieme, oggi compongono il canovaccio dal quale attingere idee e su cui costruire ogni nuovo percorso.
A partire da qui ho ricreato nuove sonorità che da un lato si ispirano alla tradizione musicale mediterranea e dall’altro invece schiacciano l’occhio ad arrangiamenti tipici d’oltreoceano: chitarre acustiche che creano tappeti sonori che, ripetendosi incessantemente, lasciando spazio alle parole e alle sensazioni”.
Due anni di lavoro con Cesare “Mac” Petricich hanno dato vita a otto brani che raccontano otto storie diverse, tutte legate da un unico filo conduttore: la rivalsa dei Vinti. “Tonalità” minori e parole dette con la pancia caratterizzano un lavoro che si pone come obiettivo dar voce a chi non ce l’ha, attraverso spaccati di vita quotidiana che, in un modo o nell’altro, rappresentano la mie più intime paure ma anche la mia Rinascita. Un lavoro fatto esclusivamente a quattro mani, in cui ci si è concentrati in moto parallelo sia sui testi sia sugli arrangiamenti che, se dapprima ci sembravano banali, col tempo hanno acquistato sempre più valore e carattere. 
Accompagnato dalla potenza d’immagini delle illustrazioni di Adelaide Fiorilla che ha pienamente centrato il “colore” delle emozioni che volevo veicolare attraverso la musica, nasce Riconoscersi, un LP in cui ogni canzone, attraverso timbriche vocali diverse e scelte artistiche volutamente agli antipodi, rappresenta un racconto dedicato alle molteplicità  della mia generazione.

Share Button