Print Friendly, PDF & Email

ALBA” è il nuovo singolo di Samurai Jay in collaborazione con Don Pero, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 14 giugno per Island Records/Universal Music Italia.

“ALBA” nasce tra Napoli e Milano, è un brano intuitivo che ha preso vita in maniera molto spontanea. Il singolo racconta una storia d’amore fatta di contrasti, tra il desiderarsi e l’allontanarsi con la consapevolezza di ciò che i due protagonisti potrebbero essere se solo riuscissero a stare insieme.
All’interno del brano la collaborazione con l’artista siciliano di sangue dominicano Don Pero, diventato in pochi anni uno dei volti di seconda generazione più amati della scena rap nazionale.

“ALBA” prosegue la nuova direzione artistica e musicale di Samurai Jay iniziata con “Colpa Mia (Gelosa)” e “Fammi Capire”, un percorso che spazia tra generi differenti unendo mondi e stili dalla forte impronta internazionale.

Samurai Jay, al secolo Gennaro Amatore, è un artista napoletano classe 1998. Ha iniziato a farsi notare in modo rilevante con “Promessa III”, brano incluso nel suo primo Ep uscito nel 2018. Contraddistinto da uno stile inimitabile caratterizzato da un sound fresco ed innovativo, Samurai Jay, grazie ad un background musicale ampio e trasversale, è in grado di muoversi in diversi range spaziando agilmente tra molteplici generi e stili musicali. Autore, producer e hitmaker di grande talento, le sue indiscutibili potenzialità liriche e capacità autoriali lo portano ad essere riconosciuto come una tra le più autorevoli giovani penne della scena attuale. Dopo una serie di date live in tutta la Penisola è nel 2019 che giunge alla consacrazione musicale grazie all’ uscita di singoli di grande successo, molti dei quali in collaborazione con alcuni dei principali protagonisti della scena rap. Da “A casa mia – remix” featuring Livio Cori, brano che lo porta ad esibirsi in mondovisione allo Stadio San Paolo di Napoli in occasione delle Universiadi, a “Male” featuring Boro Boro fino a “Sorry Mama”. Il singolo “Gang”, prodotto insieme al conterraneo Geolier, consolida le aspettative nei suoi confronti portandolo a far parte del prestigioso roster di Thaurus Music. Il singolo, già certificato disco d’oro dalla Fimi, raggiunge milioni di stream e visualizzazioni rimanendo per ben oltre due mesi nella classifica Top 50 Italia di Spotify. Tra le sue più recenti collaborazioni si annoverano i feat con Elettra Lamborghini e Mambolosco nel remix di “Te Quemas”, con Lele Blade, Geolier e Dat Boi Dee nel brano “Vamos Pa La Banca” e con la rapper torinese Beba in “Cringe”. Il 23 ottobre 2020 esce “Lacrime”, il suo primo album ufficiale, seguito dal brano Bye Bye diventato virale. A maggio dell’anno successivo esce “Nessuno” seguito dal singolo “Non Mi Va”, i due brani anticipano l’Ep “Respira”, pubblicato il 1 luglio. A febbraio 2023 Samurai Jay pubblica “Colpa Mia (Gelosa)”, seguito dal brano “Fammi Capire”. A ottobre esce “Ci Pensi Mai?”, il nuovo singolo per Island Records / Universal Music Italia seguito dal remix di “Pop Corn e Patatine” insieme a Pepe.

Giampier Francesco Lateano, in arte Don Pero, è un rapper classe 2000, cresciuto a Siracusa.
Si approccia prima alla scrittura grazie all’influenza di alcuni tra i massimi esponenti del cantautorato italiano che il padre gli fa ascoltare in infanzia, e poi alla musica dalle vibes latine trasmesse dalla madre di origini dominicane. Sceglie lo slang, mescolandolo con l’italiano, per rappresentare con verità la sua realtà e la sua gente.
Nel 2020 pubblica i suoi primi singoli tra cui “Vita mia” che riceve subito riscontri positivi, superando il milione di stream sulle piattaforme. Successivamente firma con l’etichetta indipendente PULP ENTERTAINMENT e pubblica una serie di singoli con cadenza costante, tra cui l’acclamata “Esse Erre (SR)”, che diventa un nuovo inno legato al quartiere. Iniziando già a distinguersi come uno fra i profili più interessanti della nuova scena rap nazionale, ad ottobre dello stesso anno Don Pero è presente nel singolo “iPhone & Motorola” con Baby Rich & Nuto Jr, duo di Cagliari. Il brano riscuote fin da subito grande successo, tanto che nel dicembre dello stesso anno viene pubblicato il remix della traccia con la presenza di Boro Boro.
Il percorso di Don Pero è proseguito nel 2022 con i brani “Petit”, “G” e “Wesh Poto” insieme alla pubblicazione di un’altra serie di singoli per tutto l’anno, che hanno lasciato intravedere il background dell’artista a partire dall’infanzia nella provincia siciliana, dove sviluppa il senso di rivalsa che si trasformerà in una scelta di vita. Il suo talento, diviso fra una terra di controversie e la forte volontà di dare una svolta al proprio destino, lo portano a sperimentare con la scrittura ed il sound alternando banger dal sound internazionale a esercizi di stile e storytelling. A ottobre è uscita “Baby Mama”, volata nella Top 50 Viral di Spotify nella settimana successiva all’uscita e ad oggi stabile nella TOP 100 FIMI, un incredibile risultato che ha reso il brano uno dei migliori dell’artista in assoluto.
Il 15 dicembre 2022 pubblica “Hoodboys”, il primo singolo dopo la firma per Warner Music Italy. Il 27 gennaio esce “Capotavolo”, un banger dal ritornello trascinante che conserva sempre tutte le qualità della scrittura di Don Pero. Il 9 marzo 2023 l’artista pubblica “Sere Nere”, un racconto di sentimenti e storie d’amore in bilico, a cui seguono l’estiva “Fumando Mary” e le collaborazioni in “Tuta Fake” con 8blevrai, “DON” con Niko Pandetta e “Palafitte” con Uzi Lvke.
L’8 dicembre 2024 pubblica il suo progetto d’esordio “Mezza Parola” con le collaborazioni di Kid Yugi e Tony Boy. Il progetto condensa la vita lenta della sua Sicilia in sette brani che raccontano il punto di vista di un ragazzo di seconda generazione cresciuto nel Meridione, un luogo in cui nascono storie di fratellanza e amicizia, ma anche dove gli occhi sono testimoni di un quotidiano spesso controverso e legato all’istinto di sopravvivenza. Il 10 maggio esce il nuovo singolo “ODISSEA”, un brano per celebrare la lotta fra la ragione e i sentimenti.
Don Pero rappresenta una fra le proposte più fresche del panorama italiano attuale, condensando nei suoi testi denuncia sociale, rivalsa personale, immagini tanto forti e dettagliate quanto vere della realtà che lo circonda, raccontando sempre la sua storia senza mai dimenticare da dove viene e con l’obiettivo di dare un esempio positivo a chi come lui lotta ogni giorno per un futuro migliore.

Share Button