Saudade” è il nuovo singolo di Pearz, il progetto del multistrumentista fiorentino Francesco Perini, residente a Londra, ed è in uscita su tutte le piattaforme digitali l’11 febbraio 2022 per Annibale Records.

“Saudade è una parola che mi è sempre piaciuta tantissimo e si associa per definizione all’atteggiamento di nostalgico rimpianto”, afferma Pearz. Il mood di malinconia, particolarmente calzante in questi tempi difficili in cui ci troviamo spesso a rammentare un passato quasi perduto, si abbina al forte desiderio di qualcosa di assente. Nato in maniera spontanea, interamente strumentale, il brano è pervaso da rilassate ritmiche dagli inevitabili influssi brasiliani e da eleganti melodie che evocano ricordi positivi.

Girato da Jules Apollinaire, nel corso di ventiquattro ore, il videoclip del singolo segue Pearz in varie location di Londra, immortalandolo mentre suona i pianoforti messi a disposizione dalla città, nonostante molti di essi siano stati di recenti tolti dagli spazi pubblici a causa della pandemia. Per l’artwork della copertina, Pearz prosegue invece la collaborazione con l’acclamata graphic designer Raissa Pardini, già al lavoro per artisti del calibro di IDLES, The Orielles e Mystery Jets.

Pearz si è trasferito nella capitale inglese nel 2013, per assecondare le ambizioni internazionali della sua band brit rock The Hacienda, ed è diventato ben presto uno stimato session musician con Suki Waterhouse, Go!Zilla, Dead Coast, Elius Inferno & The Magic Octagram, Desert Ships, Gil De Ray. Queste esperienze al servizio della musica lo hanno portato a girare l’intero Regno Unito e l’Europa al fianco di Tess Parks e di M!R!M. Tutto ciò è culminato nel sorprendente Nocturnal, EP di debutto da solista uscito nel 2020, un viaggio fisico e psicologico attraverso la notte, e nel precedente singolo acid house Social Amnesia, risalente al 2021.
Armato di grande tecnica compositiva, Pearz assorbe e rielabora a suo modo l’influenza di generi diversi, dal groove tipico delle colonne sonore italiane alla musica balearica, dal nu jazz al soul e all’electropop. Saudade è la soundtrack ideale per riscaldare questo inverno.

Share Button