Print Friendly, PDF & Email

E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Ti perdoneresti? Io mai”, il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe.

“Ti perdoneresti? Io mai” è un brano indie-pop che racconta il presente che stiamo vivendo concentrandosi su come si affronti la precarietà in maniera approssimativa e si dia importanza a molte frivolezze. Tra le righe ci sono riferimenti al cambiamento climatico e all’odio espresso sui social ma il senso del testo, come racconta Schiuma, mira più in alto: “Il brano è una riflessione sulla vita e sulla morte e su quanto sia importante, in vita, essere qualcosa di cui poi, sul letto di morte, non ci pentiremo. I valori e le priorità che oggi siamo spinti ad avere ci fanno dimenticare che cosa sia davvero importante, dando per scontate alcune cose e sopravvalutandone delle altre. La produzione musicale è volutamente energica, per sottolineare il messaggio positivo del testo: la vita è una, è unica, è breve e dobbiamo ballarci dentro nel migliore dei modi che troviamo”.

La produzione musicale di “Ti perdoneresti? Io mai” è di CRVEL.

Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le scuole elementari, studiando la chitarra e poi iniziando a cantare. Nel 2013 inizia a scrivere i primi testi in inglese e nel 2016 inizia a cantare in una band con cui si esibisce nei primi live eseguendo cover. Compone le prime canzoni complete in italiano nel 2018, quando impara a suonare l’ukulele, che usa per scrivere e per accompagnarsi. Nel 2021, dopo aver pubblicato il primo brano ufficiale, “Sentimi il polso”, seguito a breve da “Grazie prego ciao” e “Lean”, inizia a esibirsi dal vivo da solista. Soprattutto grazie a “Lean”, allarga il suo pubblico e si fa notare dagli addetti ai lavori, tanto da essere inclusa nelle playlist editoriali di Spotify “Fresh Finds Italia” e “Anima R&B”. Con “Piccoli problemi” aggiunge a queste “New Music Friday”, “Scuola Indie”, “Indie Triste” ed “Equal Italia”. Nei mesi seguenti pubblica prima “RIP” e poi “Amore e colla” iniziando ad attirare l’attenzione dei media. Successivamente realizza il brano “scusanonlofacciopiù” in collaborazione con Nudda, con cui entra per la prima volta nella playlist “Novità pop”, e dopo pubblica “Canzone triste” e, il mese successivo, “Ossessionata”. Il primo brano pubblicato nel 2023 è “Più piccolo”, in collaborazione con gli Antartica, seguito da “Lalala”. Poi a giugno 2023 arriva il suo primo EP, “Armonia//silenzio” che la fa approdare in altre playlist editoriali come “sanguegiovane” e “Rock Italia”, e si arricchisce di altri singoli a fine estate. Con i successivi singoli conferma la sua presenza nelle più importanti playlist editoriali tra cui GLOW internazionale.

Share Button