Print Friendly, PDF & Email

“Se voglio salvarmi la vita” è il nuovo singolo di Vienna, disponibile da venerdì 06 settembre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da Artist First.
Dai sample alle sezioni strumentali fino a componenti più cantautorali, “Se voglio salvarmi la vita” fa convergere in un’unica direzione, chiara e contemporaneamente sperimentale, tutto l’ecosistema sonoro di Vienna: il nuovo singolo esprime la necessità di fermarsi, maturando il pensiero che farlo in momenti specifici non significa non fare dei passi in avanti ma che, al contrario, quello stop è un passaggio fondamentale per scavare dentro se stessi, respirare e rilasciare.
“Salvarsi” è una parola audace, che presuppone la consapevolezza di un momento di difficoltà, il riconoscimento dello stesso e un’azione nei confronti di esso. Tutti questi concetti a loro volta abbracciano la sofferenza, il controllo, il volersi bene, le contraddizioni, l’accettazione dell’imperfezione, i pensieri, l’evoluzione.
Il nuovo singolo “Se voglio salvarmi la vita” anticipa e da il nome al prossimo EP di Vienna in uscita in autunno.

“Se voglio salvarmi la vita – racconta Vienna – ha avuto un processo creativo diverso da tutti gli altri brani: durante una session, io e Diego abbiamo iniziato a buttare giù roba contemporaneamente; lui produceva e io scrivevo su, gli chiedevo cose e ci si adattava l’un l’altro. Avevo già scritto tutte le altre canzoni che poi abiteranno l’EP, ma mi mancava qualcosa che unisse tutto.
Ad un certo punto durante la session sono venute fuori le parole “devo fermarmi se voglio salvarmi la vita”. Era esattamente ciò che volevo dire, nel modo in cui lo volevo dire, nel momento in cui lo volevo dire. È quindi iniziato un flusso di pensieri disordinato che assumevano una forma piano piano, nonostante la canzone non abbia una struttura super lineare. Questa frase è diventata prima un mantra e poi il titolo dell’EP. Sinceramente mi rendo conto di quanto quella frase, questa canzone e il concetto che c’è dietro siano davvero poco leggeri, ma il paradosso è proprio questo.
Credo di non essermi mai sentita più leggera di così”.

A livello di visual storytelling, il progetto racconta gesti e momenti della quotidianità in cui si ha il tempo di pensare, auto-analizzarsi e razionalizzare, nel bene e nel male. Allo stesso tempo, gli scatti rappresentano visivamente l’azione del parlare con se stessi in maniera sincera, accettando ognuna delle proprie sfaccettature e tutti i propri spigoli, in qualche maniera, tornando a volersi bene.
Concentrandosi sull’artwork del singolo, la colazione è il momento della giornata in cui tornano alla mente tutti i pensieri che durante il sonno, la maggior parte delle volte, riusciamo a silenziare.

“Se voglio salvarmi la vita” è stato scritto da Cristiana D’Auria, prodotto e arrangiato da Diego Ceo.
Il mix è stato curato da Giuliano Vozella che ha coprodotto il brano, il master da Filippo Passamonti.
Le fotografie sono di Antonio Zappulla. Creative Direction: Andrea Capurso.

Vienna, nome d’arte di Cristiana D’auria, è una cantautrice e autrice alternative-pop.
Ha conseguito il Bachelor of Arts in Commercial Music e il Master of Arts in Songwriting presso MAST Music Academy di Bari. Attualmente, oltre a curare il proprio progetto musicale, Vienna è insegnante di Songwriting e lavora come autrice per artisti emergenti.
Nel 2023, l’artista pugliese ha preso parte allo showcase del Medimex ed ha pubblicato il singolo “Dire Bene e Dire Male” ed il suo primo album prodotto da Diego Ceo “Radici // Foglie”, tra i progetti vincitori di PugliaSounds Record 2023.
Tra le ultime esperienze live, c’è l’apertura del concerto di Davide Shorty presso AncheCinema (BA).

Share Button