Pubblicato venerdì 19 marzo su etichetta Miraloop Records, “Semantica” di Senatore Cirenga è disponibile su tutte le piattaforme digitali e ha debuttato alla posizione #2 della classifica album Alternative/Indie di iTunes e alla #10 della Top Album, superando anche nomi del calibro di Ermal Meta, Annalisa e La Rappresentante di Lista, freschi di pubblicazione dei propri album dopo la partecipazione al Festival di Sanremo.

Come può un giovane uomo riprendere le redini della propria vita, in questi anni Venti fatti di incertezza e di paure? Questa è la domanda che si è posto Senatore Cirenga scrivendo Semantica, il suo album di debutto.

“Prima di iniziare a scrivere quest’album non ero davvero consapevole di star sfogando nella mia musica un malessere esistenziale. Mi sono sempre rassegnato alla realtà, mettendo in risalto nella mia mente le assurde contraddizioni del vivere che, depurate dall’ansia del doverle risolvere, sono anche parecchio divertenti. Alla fine, anche se stavo parlando dei miei traumi, elaborarli tramite la musica mi aveva dato una scusa per riderci su.”

Da qui si parte, con queste premesse, a questi termini: chi vuole vedere dove si andrà a finire, dovrà seguirlo. Semantica vuole essere il manifesto programmatico di un artista che sembra essere intenzionato ad esplorare tutto l’esplorabile.

Il messaggio all’ascolto è piuttosto trasparente, nonostante l’abbondanza di metafore: la vita senza l’arte sarebbe insopportabile. E Cirenga stesso non si risparmia le incursioni e le citazioni: da Italo Calvino a Lucio Fontana, dall’esotismo letterario portoghese a Britney Spears. Un inno all’arte mai sognante o stucchevole, anzi piuttosto disincantato e sarcastico, sempre con lo sguardo rivolto a chi nella vita ha poco o nulla, risultando in qualche modo anche la voce di una generazione che deve fare i conti con la precarietà esistenziale e con le conseguenze, anche psicologiche, delle ripetute crisi di sistema.

Senatore Cirenga è il nome del progetto cantautoriale di Jacopo Di Donato, molisano, classe 1993. Passata l’infanzia con Rettore, Camerini e Battiato e l’adolescenza con CCCP e Prozac+, è poi approdato alla musica elettronica col progetto Licorice e infine al cantautorato italiano con un nome d’arte ripreso da quello della prima bufala del web italiano, con l’obiettivo dichiarato di ricreare nella musica italiana uno spazio sicuro per gli intellettuali e gli appassionati di arte, filosofia e politica. Il primo doppio singolo, “Attese/Il Banco Vince” è uscito nell’estate del 2018, piazzandosi alla #8 della classifica Alternative/Indie di iTunes. Anche il secondo singolo, “Ha Vinto Britney Spears”, pubblicato nel febbraio del 2019, riesce a raggiungere la posizione #7 della stessa classifica e ad entrare nella top 200 dei brani più scaricati di iTunes in tutta Italia. La stessa fortuna è toccata al terzo doppio singolo, “Attese”/”Anche Stanotte”, arrivata alla #11 della chart Alternative/Indie.

Gli arrangiamenti elettronici si intrecciano strettamente con i testi, studiati nel minimo dettaglio per rielaborare il messaggio di importanti pezzi d’arte contemporanea o di letteratura europea o raccontare storie di stretta attualità.

Share Button