Simone Bertanza pubblica il singolo “Jammin’ On The River”, anticipazione del nuovo EP in uscita nel 2024.
“Jammin’ On The River” esce accompagnato da un video diretto da Joey Gaibina che esalta l’immaginario evocato dal testo del brano, in un incontro nel quale immagini e musica si uniscono in maniera spontanea ed efficace.
Il giovane cantautore bresciano intraprende una collaborazione con Rivertale Productions, etichetta con la quale pubblicherà il nuovo lavoro e sceglie il singolo in questione come biglietto da visita per affacciarsi sulle scene, forte di una nuova maturità compositiva acquisita grazie al proprio percorso personale e di studi nel mondo della musica.
Cresciuto in un ambiente familiare all’interno del quale la musica è sempre stata di casa, già durante gli anni dell’infanzia è esposto alla musica blues e folk d’oltreoceano e oltremanica. All’età di 8 anni la scintilla che fa scoppiare l’amore per il rock è stata innescata da Bruce Springsteen e l’heartland rock del New Jersey: Bertanza ha imbracciato così la chitarra per la prima volta e non l’ha più abbandonata.
Nel corso degli anni si è avvicendato in diverse band giovanili, dedicandosi all’apprendimento della tecnica e dell’arte dello strumento, per poi giungere agli studi del conservatorio L. Marenzio di Brescia.
Questo percorso, fatto di ascolti, scritture, studi, concerti e frequentazione assidua della scena musicale bresciana ha portato Simone Bertanza ad usufruire con disinvoltura delle proprie capacità di singer-songwriter già all’età di 22 anni, età alla quale approda col suo primo contratto discografico tra le fila di Rivertale Productions per la pubblicazione del nuovo EP dal quale è tratto il singolo “Jammin’ On The River”.
In merito al brano, Simone Bertanza commenta: “Jammin’ On The River sono domande in disperata ricerca di risposta. Un attimo di riflessione e di raccoglimento. Un piccolo terreno fertile in cui sedimentare i pensieri che tartassano la mente e che aleggiano nell’aria caotica nella quale siamo immersi. È necessario il silenzio, ed un fuoco ardente, sulla sponda di un fiume per farli sedimentare e godere dell’ascetismo vitale di cui siamo alla ricerca. Nulla di più, né di meno, che rendere non più disperata la ricerca di una risposta alle domande che non sempre ne hanno una. Jammin’ On The River è il primo singolo dell’omonimo EP che mi racconta globalmente, passando per diversi mondi artistici e personali; una sorta di riassunto della mia vita fino ai prossimi ventitré anni che festeggerò a breve. Spero che sia solo l’inizio di un lungo racconto.”
Il singolo è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali. Il brano, così come l’EP, è stato registrato da Simone Piccinelli presso La Buca Recording Club di Montichiari, prodotto da Andrea Van Cleef e vede come produttore esecutivo Paolo Pagetti per Rivertale Productions.